Chi Siamo

Fondazione Mantovani Castorina Onlus è dedicata alle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria.

È nata per la volontà di un gruppo di genitori di persone con disabilità gravi, insieme a medici e professionisti che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze, le loro competenze e le loro forze, con l’obiettivo di affrontare in modo nuovo la visione della disabilità grave, rendendo concreto l’incontro ed il lavoro di tutti.

L’idea è nata dall’esperienza del servizio di accoglienza ospedaliera per le persone con disabilità DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) nato all’Ospedale San Paolo ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e al modello organizzativo innovativo, efficiente ed efficace qui creato e successivamente mutuato in – ben 16 – altri reparti nati in tutta Italia. Un vero cambiamento culturale, una vera rivoluzione nella cura e nel trattamento medico della disabilità.

Obiettivo principale di Fondazione Mantovani Castorina è quello di portare questo nuovo approccio al mondo della disabilità anche oltre le porte degli ospedali, per aiutare nel concreto tante famiglie che affrontano la sfida della grave disabilità intellettiva e neuromotoria, immaginando in modo nuovo di affrontare il problema, per una vera inclusione.

Soci fondatori:

• Chantal Lucchini
  • Liliana Acqua Cernuschi
  • Alberto Agnelli
  • Barbara Castorina
  • Massimo Corona
  • Filippo Ghelma
  • Riccardo Ghidoni
  • Nicola Loi
  • Angelo Mantovani
  • Luciano Pagani
  • Ida Quagliarella
  • Donato Quagliarella
  • Manuel Rossi
  • Silvio Scarone

Informazioni e documenti

Pubblichiamo per la consultazione e la divulgazione i documenti ufficiali di Fondazione Mantovani Castorina.