img_claudia_mantovaniLa realizzazione di un Centro Sperimentale dedicato alle persone con grave disabilità è il progetto da cui si sviluppano i diversi obiettivi della Fondazione Mantovani Castorina Onlus.

Il Centro Sperimentale deve diventare un vero e proprio laboratorio in cui i temi della residenzialità, della formazione e della promozione della ricerca scientifica, non solo in campo medico, si possano integrare in un rapporto di forte sinergia.

È un modo nuovo di immaginare una risposta per le persone con grave disabilità e per le loro famiglie, più efficace e moderna, con l’ambizione di diventare un modello replicabile in molte realtà territoriali, con le quali dovrà flessibilmente integrarsi e condividere spazi e servizi.

[torna su]
Un luogo da vivere insieme, con spirito di partecipazione, accoglienza ed inclusione, nel quale la famiglia ha un ruolo primario nel guidare la scelta e la costruzione di un percorso dolce e progressivo verso il “dopo di noi” già “durante noi”.

Quando pensiamo a una casa per una persona con disabilità vogliamo che venga accolta dalle nostre professionalità e dal nostro sorriso.

Il Centro Sperimentale è dedicato a Claudia Mantovani, architetto, che ha partecipato all’ideazione ed alla progettazione del nostro sogno, che è stato anche il suo.

Claudia ci ha lasciato la sua passione, il dono delle sue doti, l’impronta delle sue qualità… ci ha lasciato il suo sorriso e l’amore per gli altri.

[torna su]