Sostieni FMC con il tuo 5×1000

Destinare il tuo 5×1000 a Fondazione Mantovani Castorina nella tua dichiarazione dei redditi è un piccolo gesto dal grande valore.

Insieme potremo aiutare concretamente tante famiglie che affrontano quotidianamente la sfida della disabilità grave e gravissima, fornendo loro supporto e sostegno attraverso i nostri progetti, per un presente e un futuro sereno.

Firma nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nella sezione “Sostegno degli enti del Terzo Settore”

Inserisci il codice fiscale di Fondazione Mantovani Castorina

 

97467250151

Che cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che lo Stato distribuisce tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti. Le organizzazioni che ne beneficiano svolgono attività di utilità sociale, volontariato o ricerca scientifica.  Non comporta oneri aggiuntivi, dal momento che il contribuente sceglie semplicemente di destinare una quota della propria IRPEF, pari al 5%, a sostegno di organizzazioni non profit come Fondazione Mantovani Castorina.

Il 5×1000 non influisce sulla tua scelta per l’8×1000 e il 2×1000: si tratta infatti di misure fiscali diverse ma complementari tra loro che possono essere devolute contemporaneamente.

Perché donare il tuo 5×1000 a Fondazione Mantovani Castorina?

  • Fondazione Mantovani Castorina è al fianco delle famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima e lavora per una società più inclusiva che sappia rispondere ai bisogni di tutti.
  • Con il tuo 5×100 a FMC le persone con disabilità e le loro famiglie non saranno più dimenticate. Con il tuo 5×1000 ci aiuterai a supportare questi nuclei familiari nelle sfide di ogni giorno, ulteriormente esasperate dalla crisi sanitaria che ha travolto la vita di tutti noi e in particolare quella di chi affronta disabilità gravi e gravissime.
  • E’ gratuito. Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che, invece di essere destinata allo Stato, può essere devoluta ad associazioni di volontariato e organizzazioni non lucrative di utilità sociale. A te non costa nulla ma per tante persone con disabilità grave e gravissima può cambiare la vita.

Come donare il 5×1000 a Fondazione Mantovani Castorina?

1. Cerca la sezione “Scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi 730 e REDDITI (Ex Unico)

2. Firma nel riquadro “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nella sezione
“SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”;

2. Inserisci il codice fiscale di Fondazione Mantovani Castorina 97467250151

Ricorda che puoi donare il 5×1000 anche se non hai l’obbligo della dichiarazione dei redditi. Basta recarti in un ufficio postale o presso un

intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…) e consegnare in busta chiusa la scheda integrativa 5×1000 contenuta

nel tuo CU. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione firmando nel riquadro indicato

come “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE”.

È importante che la busta riporti “scelta destinazione 5 per mille dell’IRPEF” con il tuo nome, cognome e codice fiscale.

Quali sono le scadenze per la presentazione dei redditi?

Il termine per la consegna del Modello 730 precompilato e/o ordinario è il 30 settembre 

I termini per la consegna del Modello Redditi (ex Unico) sono:

  • il 30 giugno se il modello viene presentato in forma cartacea presso gli Uffici Postali
  • il 30 novembre  se il modello viene presentato per via telematica.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare il 5X1000 compilando la scheda allegata alla Certificazione Unica (CU) entro il 30 novembre.

Grazie per il tuo aiuto!