Friendly

FRIENDLY Srl è una società con fini sociali, che ha l’obiettivo di progettare e ottimizzare ausili in grado di rispondere alle esigenze specifiche e alle necessità evidenziate da persone con disabilità.

Alla sua origine ci sono le esigenze di alcuni ragazzi paraplegici – fra cui un ex pilota motociclista rimasto paralizzato dalla vita in giù a seguito di un incidente di gara – che ci mostrarono un mezzo di trasporto basato su un sistema autobilanciante tipo “Segway”, realizzato negli USA da alcuni reduci della guerra del Golfo che non potevano più camminare a causa di alcune lesioni subite.

Avvalendoci della collaborazione della ditta milanese COMEPRE Srl, specializzata nella lavorazione di titanio e altri materiali speciali, ne abbiamo realizzato uno simile. Verificato che gli esemplari all’epoca in commercio erano assai pochi, molto costosi, pesanti e difficili da trasportare, ci siamo impegnati a risolvere i problemi del mezzo e creare una carrozzina più versatile e pratica. Per portare a compimento questo progetto abbiamo coinvolto alcuni soci di Friendly e altri attori, amici di Fondazione Mantovani Castorina.

Oggi sono soci di FRIENDLY Srl:

Primo progetto di FRIENDLY è la carrozzina Seat Way, frutto dell’apporto delle capacità tecnologiche e dell’impegno di soci di Friendly e di vari altri volontari, che hanno contribuito e ancora collaborano alla sua messa a punto.

In particolare, il socio TARGA SpA ha coordinato il progetto e finanziato le spese di ricerca e sviluppo; la progettazione della struttura è firmata da Alberto Meda, noto ingegnere e designer, conosciuto in tutto il monto per le sue realizzazioni, alcune delle quali esposte nei più famosi musei del mondo tra cui il MOMA; l’ergonomia della seduta, così come i materiali di imbottitura e rivestimento, sono in fase di studio e messa a punto da parte del socio VITRA AG, nota azienda svizzera specializzata in questo settore. Infine, per la parte elettronica e meccatronica, sta collaborando con noi l’ing. Fabio Cernuschi, che continua l’impegno nel mondo della disabilità grave della sua famiglia, iniziato da Edoardo Cernuschi.

Oltre alla carrozzina Seat Way, FRIENDLY ha anche collaborato alla messa a punto, di un sistema di azionamento di ascensori utilizzabili da persone con differenti tipologie di disabilità, applicabile anche ad impianti già esistenti, sostenuto dalla Cooperativa Sociale Sim-Patia.