DAMA Disabled Advanced Medical Assistance

Il DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) è un reparto d’eccellenza dell’Ospedale San Paolo di Milano, dedicato alla cura e all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria. Si occupa delle necessità di prevenzione, diagnosi e cura delle comuni malattie per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria. Nato nel 2000 nella sua prima fase sperimentale, è diventato progetto regionale il 30 marzo 2001, ha sviluppato e consolidato un modello organizzativo in grado di superare le difficoltà che le persone con disabilità hanno nell’affrontare l’ospedale, attraverso una presa in carico dei bisogni e del problema presentato, utilizzando competenze e risorse già presenti in un moderno ospedale, con una personalizzazione dell’intervento che tiene conto dei bisogni di ognuno: persona con disabilità, famigliari e caregivers, personale sanitario.

L’èquipe DAMA gestisce autonomamente un call center dedicato alla presa in carico dei problemi ed alla costruzione del percorso ospedaliero (840027999, dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdi).

La Struttura Complessa DAMA dell’ ASST Santi Paolo e Carlo è al centro della Rete DAMA Lombarda e Nazionale che si sta costituendo grazie alla diffusione del modello DAMA in molte altre strutture ospedaliere Regionali ed Italiane, curandone sviluppo e formazione del personale.

L’attività svolta dal DAMA riguarda tutte le condizioni patologiche e le necessità di prevenzione, diagnosi e cura per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria affrontabili presso il Presidio Ospedaliero San Paolo.

L’efficacia del “modello DAMA” nella gestione di problematiche diagnostico-terapeutiche molto complesse è stato riconosciuto da Regione Lombardia come esempio da replicare nel territorio regionale e nazionale. Da questa esperienza sono già nati ben 20 nuovi DAMA in tutta Italia, altri sono in fase di lancio.

SCOPRI LA RETE NAZIONALE DAMA

CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN OSPEDALE

L’equipe DAMA ha contribuito alla realizzazione ed alla diffusione della “Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale”, promossa dalla cooperativa sociale Spes contra Spem, per favorire il cambio culturale necessario per garantire il diritto al benessere e alla salute delle persone con disabilità.

Scarica la Carta dei diritti delle persone con disabilita in ospedale

 

PREMIO ANZALONE

Nell’ottobre 2019 DAMA il dottor Filippo Ghelma, direttore del DAMA, è stato premiato con il “Premio Anzalone” promosso dall’OMCeO Milano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri “per la preziosa e insostituibile attività che il Centro Dama dell’ASST Santi Paolo e Carlo ha sviluppato soprattutto nei confronti di giovani pazienti fragili in situazioni cliniche particolarmente complesse. L’unicità e la peculiarità degli interventi effettuati rendono particolarmente meritoria l’opera del centro e danno onore alla comunità milanese”. L’importante riconoscimento, alla sua prima edizione, dedicato a medici che nell’ambito della propria attività professionale abbiano dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica ambrosiana, diventandone un punto di riferimento e di esempio è stato assegnato per la meritoria opera del reparto milanese e per tutti i Dama nati in tutta Italia a partire da questa esperienza.

[torna su]

Vai al sito DAMA