Webinar Covid-19 e disabilità. Buone pratiche per la sicurezza a casa, nelle residenze e in ospedale

18 Feb 2021 | Formazione, News

Webinar on line gratuito sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 12.00
Appuntamento aperto a famiglie di persone con disabilità, caregiver, medici, operatori e volontari promosso da Fondazione Mantovani Castorina onlus e ASMeD per tutelare il diritto alla salute di tutti.

Vaccini, norme igienico-sanitarie e buone pratiche per garantire il diritto alle cure ed evitare il contagio in tutti gli ambiti di vita e di cura delle persone con disabilità grazie a una Medicina “su misura”, cioè a cure appropriate e risposte modulate in base alle esigenze di ciascuno. È questo il focus del webinar gratuito on line “Covid e Disabilità. Buone pratiche per la sicurezza” promosso da Fondazione Mantovani Castorina e da ASMeD Associazione per lo studio dell’assistenza medica alla persona con disabilità in partnership con l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano in programma sabato 27 febbraio dalle 9.30 alle 12 in diretta on line.

Con l’aiuto di un pool di medici e professionisti di tutta Italia impegnati sui temi della disabilità verranno affrontate le problematiche principali legate ai vaccini, procedure sanitarie e una serie indicazioni pratiche e operative, di taglio igienico-sanitario, ergonomico, relazionale per la gestione del rischio Covid-19 nelle persone con disturbi del neurosviluppo e con disabilità intellettiva da adottare presso l’ospedale, a casa, nelle strutture socio-sanitareie semiresidenziali e residenziali per persone con disabilità (RSD) o nei contesti di inserimento lavorativo. Alla base dell’approfondimento sarà la Guida “Covid-19 e disabilità” realizzata da ASMeD e da Sie (Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani) sulla base delle esperienze di anni di Medicina della Disabilità a cui si sono sommate le prassi adottate nei mesi di crisi pandemica nei reparti DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) dedicati all’accoglienza ospedaliera delle persone con grave disabilità di tutta Italia (a partire dal servizio dell’ASST Santi Paolo e Carlo Milano fino a tutti gli altri 16 reparti della rete nazionale che ne è derivata).

“L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo accresce notevolmente il rischio che una persona con disabilità venga discriminata nell’accesso alle cure – spiega Filippo Ghelma, responsabile SSD DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e presidente ASMeD – . Se rimettiamo al centro le persone e costruiamo le risposte attorno ai più fragili, gli ambienti di vita e di cura, i protocolli e le prassi verranno di conseguenza. È necessario un cambio di paradigma ed è necessario che avvenga velocemente. Per questo abbiamo raccolto una serie di pratiche che garantiscono un equilibrio fra il diritto alla salute fisica e il diritto alla salute psichica, che deriva dalla possibilità di condurre una vita quanto più possibile simile a quella della popolazione generale”.

“Tutte le persone hanno diritto a una vita dignitosa e ricca. Ed è un dovere di giustizia da parte della società curare su una base di eguaglianza e non discriminazione le persone con disabilità, come è sottolineato anche nella Convenzione delle Nazioni Unite – continua Angelo Mantovani, direttore di FMC – . Per questo Fondazione Mantovani Castorina promuove il webinar “Covid-19 e Disabilità” attraverso il Centro Famiglie+ attivato con il contributo di Fondazione Comunità Milano e con la collaborazione dello sportello psicologico dell’associazione iSempreVivi. Perché anche nelle fasi di emergenza, come quella sanitaria che si sta affrontando, non vengano dimenticati i pazienti con esigenze sanitarie, comunicative, relazionali più complesse. Riteniamo sia fondamentale che le famiglie per prime, i medici, gli operatori e tutti i professionisti che ruotano intorno alle persone con disabilità conoscano i diritti e le modalità di cura e attuino queste buone prassi per gestire il rischio di contagio, per generare un vero cambiamento culturale e affrontare in modo nuovo e integrato l’assistenza e la cura della disabilità grave dentro e fuori l’ospedale. Questa è la missione di Fondazione Mantovani Castorina”

Per partecipare

Il webinar è gratuito e aperto a tutti: persone con disabilità, familiari, caregiver, medici, operatori sanitari, volontari, insegnanti e tutti coloro i quali lavorano con e a supporto delle persone con disabilità interessati a conoscere come gestire il rischio di contagio da Covid-19.

Per iscriversi è sufficiente compilare il form on line a questo link entro il 25 febbraio.
Si riceveranno a seguire le info per accedere in streaming al webinar.

Programma webinar on line
Covid-19 e disabilità. Buone pratiche per la sicurezza a casa, nelle residenze e in ospedale sabato 27 febbraio, 9.30 – 12.00

9.30 – 9.45    Apertura lavori
Angelo Mantovani, direttore Fondazione Mantovani Castorina onlus – DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance)
Filippo Ghelma, presidente ASMeD – Responsabile SSD DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) ASST Santi Paolo e Carlo – Milano

9.45 – 10.00
Covid e disabilità. Le problematiche emerse con la pandemia e il rischio di discriminazione
Nicola Panocchia, coordinatore del Comitato Scientifico della “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale”

10.00 – 10.15
Le problematiche nelle residenze
Luigi Vittorio Berliri, presidente Cooperativa Sociale Spes Contra Spem – Roma

10.15 – 10.30
Le problematiche nei percorsi ospedalieri
Carla Benassai, Azienda USL Toscana Centro, PASS Empoli

10.30 – 10.45
Il valore dell’ergonomia per l’assistenza alle persone con disabilità
Tommaso Bellandi, presidente Società Italiana di Ergonomia e fattori umani

10.45 – 11.00
Prossimi aggiornamenti dei documenti. Problematiche generali legate alla vaccinazione
Eluisa Lo Presti, Azienda USL Toscana Nord Ovest, PASS Toscana

11.00 – 11.30      Domande
11.30 – 11.40      Chiusura lavori
Stefano Mantovani, vicepresidente Fondazione Mantovani Castorina