Progetto Erasmus+ “Art for Social Inclusion”

Come l’arte genera coesione sociale

“Art for social inclusion” è un progetto europeo di formazione tra Italia, Grecia, Cipro e Bulgaria, finanziato dal programma Erasmus+. L’obiettivo è promuovere il ruolo dell’arte come motore per favorire la coesione sociale, la cittadinanza attiva e il benessere, incoraggiando il processo di creazione artistica come strumento per migliorare la qualità della vita di persone con diverse fragilità, offrendo loro pari opportunità e migliorando l’accesso alla cultura, alle attività ricreative e al tempo libero. Si basa sulla convinzione che l’Arte è un “bene comune” una risorsa collettiva in grado di mantenere vivo lo spirito critico delle persone.

Attività:  Percorso di formazione rivolto ad artisti professionisti o dilettanti che già operano nel campo dell’arte sociale o che desiderino avvicinarsi. La formazione si realizza con soluzioni formative aperte, offriamo due tipologie di percorso: online attraverso piattaforma Zoom e in presenza. Attraverso questa attività di formazione sarà possibile dare avvio a programmi di intervento in ambito socio-educativo focalizzati sul concetto di arte útil, ovvero un’arte utile per migliorare la coesione sociale e per sviluppare un pensiero critico verso la propria realtà.

Partenariato: Il programma “Art for Social Inclusion” è stato approvato e finanziato da IKY, l’Agenzia Nazionale Erasmus+  numerata 2021-1-EL01-KA220-ADU-000028414. Il partenariato si compone dei seguenti partner europei: MUNICIPALITY OF GALATSI (Aττική (Attiki)- Greece); EUPRAGIA – NON PROFIT CIVIL ORGANISATION (Aττική (Attiki) – Greece), ACTION SYNERGY SA (Κρήτη (Kriti) – Greece); Organization for Promotion of European Issues (Κύπρος (Kýpros) – Cyprus); Center for special educational support “D-r Peter Beron” ( Видин (Vidin) – Bulgari) e Fondazione Mantovani Castorina Onlus (Lombardia – Italy).

AL TERMINE DEL CORSO DI FORMAZIONE RILASCIO ATTESTATO EUROPEO DI PARTECIPAZIONE

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: ART FOR SOCIAL INCLUSION