Amici del cuore di Torre Boldone ancora al fianco di FMC

5 Nov 2018 | News

Logo_GDa Torre Boldone, con il cuore. Per il quarto anno Fondazione Mantovani Castorina è beneficiaria di una importante donazione da parte dell’Associazione Amici del cuore di Torre Boldone Onlus.

Sabato 27 ottobre siamo intervenuti presso il cineteatro Gamma di Torre Boldone alla “Serata della solidarietà” organizzata dall’associazione Amici del cuore di Torre Boldone e abbiamo ritirato l’importante donazione di 2.500€ a favore di un nuovo progetto di FMC: la realizzazione del volume Oltre il Progetto Dama.

Come sottolinea il direttore Angelo Mantovani, che ha preso parte alla serata presentando il nuovo progetto in partenza: “La sensibilità e il supporto dell’associazione Amici del cuore di Torre Boldone ci permetteranno di avviare un’importante azione, la realizzazione e diffusione del volume “Oltre il progetto Dama” che riprende il titolo del convegno da noi organizzato un anno fa e che ne porta avanti la finalità: sensibilizzare e formare sempre più operatori e persone in tutta Italia sul diritto alla salute delle persone con disabilità grave e gravissima, in ospedale e fuori, contribuendo alla nascita di nuovi reparti dedicati a pazienti con esigenze speciali in tutta Italia. È una missione a cui lavoriamo da tempo e che richiede grande energia e impegno.  La pubblicazione degli atti del convegno permetterà di presentare e dare massima risonanza ai principali risultati di DAMA e di tutte le realtà che da questa esperienza sono nate, fornendo una prima mappa a livello nazionale sulla risposta ospedaliera dedicata a questa fascia debole della popolazione. Si prefigge di presentarne il modello operativo e illustrarne le modulazioni messe a punto nei diversi contesti, favorendo la nascita e l’irrobustimento della Rete DAMA nazionale e fornendo un valido strumento di studio e di azione per le realtà che puntano a creare un DAMA sul proprio territorio, semplificandone la realizzazione. In sintesi, anche grazie al prezioso supporto dell’Associazione Amici del Cuore di Torre Boldone, con questo volume potremo migliorare concretamente la qualità di vita di tanti bambini e adulti con disabilità grave e di tutti i loro familiari, aiutandoli ad affrontare la grande sfida della disabilità con coraggio e con tutta la serenità possibile”.

IMG_7953La donazione è frutto della ventottesima edizione della Festa del Cuore, che ogni estate l’associazione Amici del cuore di Torre Boldone organizza coinvolgendo tutti gli abitanti del paese in provincia di Bergamo: buon cibo, ottima musica e una rassegna fittissima di eventi e attività per incontrarsi, stare insieme, divertirsi, contribuendo nello stesso tempo a dare valore al futuro di molte persone meno fortunate. Una tradizione che gli abitanti portano avanti da anni e che ha permesso di raccogliere nel 2018  ben 63.000€ complessivi, distribuiti poi a diciassette realtà attive nel sociale: oltre a FMC,  l’Oratorio di Torre Boldone, l’Oratorio Don Carlo Angeloni, l’associazione Paolo Belli, la onlusi The Heart of Children Onlus, Associazione Cure Palliative, AIPD Associazione Persone Down Bergamo, la Casa Famiglia Palazzolo, Tredicesima Stella, Progetto Briciola, Aiutiamoli a Vivere Ranica, l’associazione Il Mantello, Croce Rossa Alme, A.S.D. Omero Bergamo, il Gruppo Alpini Torre Boldone e Suor Angelina. Dal sostegno alle associazioni del territorio, fino ai bambini e alle famiglie in difficoltà,  dai progetti di taglio sanitario e sociale in Italia e a interventi di cooperazione internazionale: un portfolio di iniziative, scelti con cura perché la solidarietà di Torre Boldone aiuti più persone possibili.

A rallegrare la serata, come da tradizione, anche il divertente spettacolo della compagnia teatrale dialettale “Isolabella” di Villongo S.Alessandro che hanno messo in scena la “brillantissima” commedia “Lassom perd”, tre atti di buon umore in stretto dialetto bergamasco. Perché la solidarietà è fonte di gioia due volte: per chi ne beneficia ma anche per chi la rende possibile.

Grazie di cuore da tutta Fondazione Mantovani Castorina agli Amici di Torre Boldone per il prezioso sostegno e per l’importante messaggio e testimonianza.