Antonio Giuseppe Malafarina l’uomo con lo sguardo oltre

26 Ago 2025 | News

Ci sono sguardi capaci di andare oltre i confini della vista. Quello di Antonio Giuseppe Malafarina era così: capace di ascoltare, raccontare e immaginare mondi nuovi. Giornalista, scrittore e instancabile comunicatore la sua voce ha sempre saputo unire rigore e umanità, superando pregiudizi e stereotipi.

Per onorarne la sua memoria, giovedì 28 agosto a Bovalino (RC) in Piazza Canceglia alle ore 18.30 verrà inaugurata la scultura “L’uomo con lo sguardo oltre”, realizzata dal maestro Felice Tagliaferri, artista non vedente. Un’opera che diventa simbolo di visione interiore, resilienza e speranza.

La cerimonia si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore regionale Caterina Capponi e del Sindaco Vincenzo Maesano, seguiti dall’intervento di Tagliaferri e dal disvelamento della scultura.
La serata proseguirà con un momento di riflessione e ricordo, con letture e testimonianze di colleghi, amici e familiari, tra cui Alessandro Cannavò, Lorenzo Sani, Claudio Arrigoni, Simone Fanti, Angelo Mantovani, Bruno Malafarina e Tiziana Raco, che ricostruiranno il mosaico di una vita ricca di passioni.

Sarà inoltre presentata l’opera “Comunicare la disabilità”, che raccoglie il cuore della missione professionale di Malafarina: informare senza pietismi, raccontare senza pregiudizi, educare con rispetto.

“Guardare oltre – ricorda il Sindaco Maesano – significa non fermarsi all’apparenza, ma cercare il senso profondo delle cose. Questa scultura sarà un invito permanente a vivere con la stessa apertura mentale e umana di Antonio.”

Qui il bellissimo articolo di Elisabetta Piselli da Superando.it e pubblicato anche in “InVisibili”, blog del «Corriere della Sera.it», con il titolo “Bovalino ricorda Malafarina con una scultura di Tagliaferri”

https://superando.it/2025/08/22/una-cerimonia-per-antonio-giuseppe-malafarina-che-lo-avrebbe-lusingato-ma-anche-un-po-agitato/

COMUNICATO STAMPA Bovalino_Malafarina 28 agosto 2025