FMC dal ministro per la Disabilità Erika Stefani

26 Nov 2021 | News

Mercoledì 24 novembre Fondazione Mantovani Castorina ha avuto un importante appuntamento con il ministro per le Disabilità Erika Stefani. Si sono recati a Roma per l’incontro il nostro presidente onorario Antonio Giuseppe Malafarina, il direttore Angelo Mantovani, insieme a Barbara Castorina e Piero Tatafiore, neoletti nel direttivo di FMC rispettivamente come vicepresidente e consigliere, e organizzatori di questa prima preziosa occasione istituzionale.

Un incontro di presentazione della missione dell’ente, dei risultati raggiunti e dei progetti futuri. Non solo. L’appuntamento è stata anche l’occasione per ribadire necessità e bisogni delle famiglie che vivono la disabilità grave e gravissima all’interno del confronto in corso sulla Legge sulle Disabilità, su cui da giugno scorso è all’opera un gruppo di lavoro informale, formato da tutti i Ministeri competenti, dalle Regioni, dai Comuni, dall’INPS, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e da alcuni esperti.

Dalle priorità formulate in questo periodo è scaturito il Disegno di Legge Delega al Governo in materia di disabilità, approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 ottobre scorso e depositato alla camera. Nei successivi sessanta giorni il Parlamento potrà proporre degli emendamenti che il Governo valuterà per approvare la Legge Delega entro la fine di quest’anno, secondo gli impegni assunti dall’Italia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con la dizione di “Legge Quadro sulla Disabilità”.

Un traguardo importante perché si tratta di una riforma costituita dalla realizzazione di una “Legge quadro della disabilità”, che si propone di realizzare pienamente i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006, ratificata dall’Italia fin dal 2009 [Legge 18/09, N.d.R.], in coerenza con la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e con la  Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 presentata nella primavera di quest’anno dalla Commissione Europea. La Legge si inserisce inoltre nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Il risultato atteso è la semplificazione e l’omogenizzazione dell’accesso ai welfare regionali, la riformulazione dei sistemi di assessment (valutazione) legati ai progetti personalizzati con il riconoscimento della condizione di disabilità e il potenziamento degli strumenti dei welfare regionali per la definizione del progetto centrato sulla persona. Priorità ribadite al ministro anche nel nome di tutte le persone con disabilità grave e gravissima e le famiglie a cui FMC dedica la propria missione.

Ecco alcuni momenti di questo importante appuntamento!

In occasione dell’incontro il nostro presidente onorario Antonio Giuseppe Malafarina con il suo Avatar Braincontrol Liquidweb s.r.l. è anche stato intervistato da Augusto Cantelmi di Tv2000 #MontecitorioSelfie.

Guarda il video!