Grazie Antonio Giuseppe Malafarina poeta e maestro di vita

12 Feb 2024 | News

Antonio Giuseppe Malafarina poeta, tra i più importanti giornalisti  italiani con disabilità, firma di InVisibili del Corriere.it, direttore responsabile di Superando.it oltre che presidente onorario della nostra fondazione ci lascia a 54 anni. Tra i pionieri di un giornalismo di qualità impegnato in prima persona a trattare i temi inerenti le persone con disabilità senza pietismo né eroismo. Ironico, profondo e sagace, sognatore e visionario, amante delle nuove tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita per tutti e sempre attento a difendere e tutelare i diritti delle persone più fragili. Approda al giornalismo su Italia Oggi e poi Vivere in Armonia, scrive per BenEssere delle Edizioni San Paolo e segue la nascita e lo sviluppo del Dama (Disabled Advanced Medical Assistance) all’interno dell’Ospedale San Paolo, diventando presidente onorario di FMC e tra i curatori del Festival delle Abilità di Milano. L’ultimo impegno lo vede collaborare insieme a Claudio Arrigoni e Lorenzo Sani alla guida intitolata “Comunicare la Disabilità. Prima la persona” realizzata per promuovere una comunicazione adeguata e rispettosa delle persone con disabilità e presentata il 2 febbraio 2024 al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Con il suo attivismo ha contribuito a migliorare la comunicazione sulle disabilità nel nostro Paese.

In questo momento di grande dolore la Fondazione Mantovani Castorina si stringe alla famiglia e a tutti i suoi cari. I funerali si terranno martedì 13 febbraio alle 14.45 presso la Chiesa di San Nazaro e Celso di via Zumbini (Milano).

“L’inclusione è una parola magica. Quando esiste svanisce” porteremo avanti il tuo sogno come ci hai insegnato tu “facciamo squadra, facciamo famiglia“.

Grazie Antonio, un sorriso

Qui il bellissimo pensiero di Simone Fanti: https://invisibili.corriere.it/2024/02/11/antonio-giuseppe-malafarina-e-scomparso-a-54-anni-poeta-e-maestro-di-vita/

Qui tutti i suoi articoli su InVisibili: https://invisibili.corriere.it/author/antonio-giuseppe-malafarina/

Foto di Claudia Reali Laboratorio Eccellenze Italiane – Mostra fotografica “Riscatto. Storie di (stra)ordiniria disabilità” Festival delle Abilità 2022.