Musica e solidarietà. Paolo Nulli in concerto per FMC

15 Nov 2016 | News

Schermata 2016-11-15 alle 10.04.27Un pianoforte a coda, un virtuoso della musica (e della chirurgia), una location d’eccezione e una importante missione da sostenere, quella di Fondazione Mantovani Castorina: regalare un presente e un futuro migliore a tante persone con disabilità grave e gravissima e alle loro famiglie. Sono questi gli ingredienti della serata che la Sala Liberty del Circolo Filologico milanese ospiterà il 2 dicembre, dalle ore 21. Sul palco il musicista e chirurgo plastico Paolo Nulli, che si esibirà in un concerto per pianoforte a sostegno della causa benefica di Fondazione Mantovani Castorina in occasione della vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Dall’eta’ di sette anni Nulli si è dedicato allo studio del pianoforte con Pierluigi Bozzi (allievo di Alberto Mozzati); ha studiato Armonia e Storia della Musica con Paolo Cattaneo, Musica da Camera e di Insieme nella classe del Maestro Giorgio Merati presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Parallelamente ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Chirurgia Plastica. Si è quindi diviso fra queste due passioni, la professione medica da una parte e la musica dall’altra con esibizioni e concerti in manifestazioni artistiche di rilievo nazionale (Palazzina Liberty, MaMu, La Casa delle Note, Piano City, Padiglione d’Arte Contemporanea, Villa Reale). Ha partecipato a Masterclass di perfezionamento con pianisti Vsevolod Dvorkin e Paolo Bordoni. Fondamentale l’incontro con il Maestro Andrea Vizzini (concertista, didatta, artist manager) sotto la cui guida continua a perfezionarsi, affrontando anche il grande repertorio dei concerti per pianoforte e orchestra sinfonica. Nel giugno 2016, per l’esecuzione del secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergei Rachmaninov al MiAmOr Music Festival 2016 con la PianoLink Philharmonic Orchestra, sotto la bacchetta del Maestro Massimo Fiocchi Malaspina, gli è stato attribuito il premio del pubblico quale miglior interprete.

Programma musicale:

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata op.27 n.2 in do diesis minore “Sonata quasi una fantasia”
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato

Sergej Rachmaninov (1873 – 1943)
Preludio op.23 n.4 in re maggiore
Andante cantabile

Frédérick Chopin (1810 – 1849)
Sonata n.2 op.35 in si bemolle minore
Grave – Doppio movimento
Scherzo
Marcia Funebre
Finale: Presto

Claude Debussy (1862 – 1918)
“Reverie”
“Hommage a Rameau” (da Images I serie)
“La plus que lente” (Valse)

“Inclusione in Circolo”
La serata sarà l’occasione anche per presentare “Inclusione in Circolo” il nuovo progetto solidale che Fondazione Mantovani e Circolo Filologico milanese vogliono condividere con la città di Milano. L’obiettivo è aprire la fruizione delle attività culturali del Circolo Filologico milanese a tutte le persone con problematiche motorie e disabilità, rendendo accessibili gli spazi dello storico edificio di via Clerici. Una occasione per riflettere sul diritto alla cultura e al tempo libero per tutti, così come sancito dalla Carta internazionale dei diritti delle persone con disabilità dell’ONU. Una occasione per fare insieme qualcosa di concreto.

Prenotazioni
La sala ha una capienza di 150 posti. E’ richiesta prenotazione, da effettuare via mail, specificando i riferimenti di tutti i partecipanti (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo mail).
La donazione suggerita è di 30€.
Vi invitiamo a effettuare la donazione con bonifico per poter usufruire della possibilità di dedurre fiscalmente la quota dell’atto liberale. Comunicando via mail i riferimenti del bonifico all’atto della prenotazione, potrete ritirare ricevuta della donazione effettuata direttamente la sera del concerto.

I bonifici possono essere effettuati sul nostro conto corrente
Fondazione Mantovani Castorina IBAN IT 37 E 05584 32570 00000 0019526
presso la Banca Popolare di Milano

Per informazioni è possibile contattare la segreteria di FMC all’indirizzo mail segreteria@fmc-onlus.org oppure al numero 349.0737787.

Concerto per pianoforte di Paolo Nulli
venerdì 2 dicembre,  ore 21