PROGRAMMA DI FORMAZIONE EUROPEA “ART FOR SOCIAL INCLUSION”

11 Set 2023 | Formazione, News

Aperte, fino al 7 novembre, le iscrizioni per partecipare al Corso di Formazione Europea  ART FOR SOCIAL INCLUSION inserito nel programma Erasmus+. Il corso è indirizzato ad artisti e operatori sociali che già operano nel campo dell’arte sociale o che desiderino avvicinarsi.

PER PARTECIPARE COMPILA IL FORM
CLICCA QUI

Il corso ha inizio l’8 Novembre e si realizza con soluzioni formative aperte: online e in presenza.

APPROCCIO E OFFERTA
✅Formazione GRATUITA accessibile: theory workshop online e live meeting workshop
✅PDF scaricabili e moduli video
✅Network di artisti che operano nell’ambito dell’arte per il sociale
✅Attestato Europeo di partecipazione

Durante il corso formativo verranno illustrate le linee guida di progetto: “How artists can work in difficult situations” e presentate due metodologie di lavoro attraverso laboratori esperienziali: “Play Identity” e “Play Community”.

PROGRAMMA
THEORY WORKSHOP ONLINE

CONTENUTO
– Introduzione alle linee guida di progetto: “How artists can work in difficult situations”
– Presentazione dei due metodi: Play Identity e Play Community
DATA CORSO (a scelta)
– Mercoledì 8 Novembre – dalle 11:00 alle 13:00
– Giovedì 9 Novembre – dalle 18:00 alle 20:00
DURATA: 2 ore
FRUIZIONE: Online
DOVE: Piattaforma Zoom

LIVE MEETING WORKSHOP

LIVE MEETING WORKSHOP
CONTENUTO
1. PLAY COMMUNITY – LABORATORIO TEATRALE ESPERIENZIALE  – Il teatro come dopolavoro nelle comunità periferiche per la formazione di attori concreti. L’obiettivo è favorire la formazione, il consolidamento o ricostruzione di una comunità attraverso l’antico gioco del teatro e la creazione di drammaturgie comunitarie. L’attore in Play Community è chiunque desideri comunicare ed essere testimone della propria vita e della società che vive, aldilà della predisposizione naturale, comunemente detto talento, aldilà dei canoni accademici, aldilà delle barriere personali e sociali. Fine ultimo di Play Community è la stesura di una drammaturgia dove autori sono gli attori stessi, la comunità stessa. Una delle fasi del percorso è infatti l’individuazione di un tema sociale, umano, civile, sul quale si sente il bisogno di riflettere e studiare e che la comunità riconosce all’unanimità come necessario e attuale.

CONDUTTORE
A cura di Vlad Scolari attore, regista e marionettista, italo-romeno, si forma presso la “Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi” di Milano, seguendo parallelamente i corsi Attore e Regia. Nel 2014 comincia l’attività di pedagogo teatrale dando vita a diversi laboratori di teatro d’arte sociale. Dal 2018 al 2020 è socio collaboratore del Centro Europeo Teatro e Carcere. Nel 2020  realizza il progetto Brigata Brighella che porta teatro di affabulazione nei cortili delle case popolari di Milano, durante la distribuzione alimentare, assieme a Emergency e Dopolavoro Stadera e diventa Direttore artistico del Festival delle abilità.

DATA: Mercoledì 15 Novembre  – dalle 19:00 alle 22:00
DURATA: 3 ore
FRUIZIONE: In presenza
ONLINE: su richiesta
DOVE: Biblioteca Chiesa Rossa  – Via San Domenico Savio 3 – Milano

LIVE MEETING WORKSHOP
CONTENUTO
2. PLAY IDENTITY–  LABORATORIO ESPERIENZIALE SUL METODO – Il laboratorio offre uno stimolo all’attività creativa dell’artista, utile per la realizzazione di un assolo basato sulla “Pedagogia del Desiderio”.  Gli artisti verranno condotti in un percorso di ricerca artistica, partendo da suggestioni personali e urgenze espressive, attraverso la valorizzazione del proprio “fare artistico” come manifestazione della propria unicità. Il metodo si concentra sul tema dell’identità che diventa strumento narrativo, e sul corpo come veicolo espressivo.
CONDUTTORE
A cura di Marco De Meo danzatore professionista si forma presso la compagnia PadovaDanza, guidata dalla coreografa Gabriella Furlan Malvezzi. Parallelamente coltiva il talento di attore sotto la guida di maestri come Roberto Innocente, Mamadou Dioume e Danio Manfredini. Nel 2010 fonda Elektromove performing arts un luogo di condivisione e contaminazione tra diversi linguaggi artistici. Nel 2018 nasce “Move Lab” atelier itinerante di laboratori di arte performativa improntati sulla pedagogia del desiderio utili a rivitalizzare i meccanismi personali e sociali. Nel 2021 la sua dedizione alla comunità e al territorio l’ho porta a fondare Contamina Aps, associazione contenitore di progetti d’arte comunitaria, collaborando attivamente con enti e associazioni che operano nel campo delle disabilità.
DATA: Domenica 19 novembre – dalle 19:00 alle 22:00
DURATA: 3 ore
FRUIZIONE: In presenza
ONLINE: su richiesta
DOVE: Biblioteca Chiesa Rossa  – Via San Domenico Savio 3 – Milano

PIANIFICA LA TUA FORMAZIONE: Scegli entrambi o uno dei due metodi, Play Identity o Play Community, secondo i tuoi interessi e disponibilità.

AL TERMINE DEL CORSO DI FORMAZIONE RILASCIO ATTESTATO EUROPEO DI PARTECIPAZIONE

N.B. Il corso su richiesta è tradotto in lingua dei segni.