Un ritratto per Antonio Giuseppe Malafarina

26 Mar 2024 | News

In occasione della Giornata Internazionale della Poesia inaugura a Milano il ritratto dedicato ad Antonio Giuseppe Malafarina, realizzato dallo street artist Ratzo (Davide Ratti), dipinto nella “parete dei giusti” della Biblioteca Chiesa Rossa. Antonio, scomparso l’11 febbraio scorso, era il nostro Presidente Onorario.

Riprendiamo le parole di Stefano Mantovani che racconta a Elisabetta Piselli per InVisibili come è nato questo progetto: «In queste settimane ci siamo più volte chiesti quale fosse il modo giusto di portare avanti l’azione e il pensiero di Antonio, presidente onorario e figura chiave della nostra Fondazione. Difficile cogliere solo un tratto della sua poliedricità: era guizzo e testardaggine, riflessione osservazione e risposta inattesa, spesso spiazzante… perché allora non disseminare Milano di stille del suo pensiero? Così abbiamo colto al volo l’occasione offerta dall’amica e collega Martina Gerosa e dalla collaborazione, ormai biennale, con la coop Zero 5 e il bellissimo progetto “Da gioco nasce gioco” legato al parco giochi accessibili, per costruire un momento suo. Il primo che sarà seguito da una sorpresa alla Design Week. Abbiamo voluto riportarlo etereo tra noi proprio nella Giornata Internazionale della Poesia. Le sue amate poesie, le sue amate parole. Parole che diventano immagini oniriche e segni come quelli che compongono il ritratto (che sarà inaugurato durante l’evento Sbocciano Poesie) eseguito da Davide Ratzo, street artist che da anni ci accompagna nella creazione del Festival delle Abilità di cui Antonio era uno degli organizzatori. Dall’alto, tra i savi dipinti all’interno della Biblioteca di Chiesa Rossa, col borsalino in testa, il sorriso enigmatico e quello sguardo che ti indagava ora veglia sugli studenti di ogni condizione, nazione ed età in biblioteca arrivano per aprire un libro, per raccogliere parole e sensi. A guardare il suo ritratto, così realistico, viene un po’ il magone, ma sappiamo che è lì con noi! Con la sua testarda caparbietà a fare sempre meglio».

Leggi l’articolo completo di Elisabetta Piselli al link: https://invisibili.corriere.it/2024/03/24/un-ritratto-per-delineare-la-grandezza-di-antonio/