Vi raccontiamo FMC e il Centro Famiglie+. Con il cuore per la disabilità grave.

29 Mar 2021 | News, Progetto Famiglie+

Vi raccontiamo Fondazione Mantovani Castorina e il nuovo Centro Famiglie+ e lo facciamo in radio, ai microfoni della web radio iSempreVivi,  nata per dare voce a pazienti, volontari e professionisti. Insieme abbiamo dato vita alla rubrica radio “Con il Cuore per la Disabilità Grave”, un ciclo di incontri radiofonici dedicato alla disabilità in tutte le sue sfumature e prospettive.

Primo ospite il dottor Filippo Ghelma. Nella sua doppia veste – socio di Fondazione Mantovani Castorina e responsabile reparto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) dell’ASST Santi Paolo e Carlo – è sicuramente la voce perfetta per raccontare la nascita di FMC da DAMA e il servizio Famiglie+, servizio di supporto a 360° alle famiglie di persone con disabilità, promosso con  la collaborazione de iSempreVivi, dei medici e professionisti di DAMA con il supporto di Fondazione di Comunità Milano.

Stefano Mantovani, vicepresidente di Fondazione Mantovani Castorina, illustra l’idea all’origine di Fondazione Mantovani Castorina. Dalla conoscenza della realtà delle famiglie che vivono la disabilità al coinvolgimento delle stesse nel progetto per comprendere le esigenze e i bisogni di ogni giorno e trovare risposte concrete. Come Famiglie+ dove il “+” ossia esattamente questo: inclusione e proattività.

Davide Vacher, socio fondatore di Fondazione Mantovani Castorina e papà di Emanuele, ripercorrendo la propria esperienza, racconta le fasi di crescita e le sfide di una famiglia che affronta la disabilità e come questo percorso possa essere di aiuto a tante altre famiglie. Perché i genitori che si confrontano con le difficoltà e complessità che porta una diagnosi di questo tipo hanno bisogno di una mano pronta ad aiutarle: un supporto psicologico e un aiuto a 360° su tutte le possibilità e soluzioni che possono contribuire a dare serenità giorno dopo giorno.

Chantal Lucchini, presidente di Fondazione Mantovani Castorina, moglie di Mimmo Castorina e mamma di Federico, ha intrecciato la sua vita con quella della fondazione: dal momento difficile della diagnosi di disabilità del figlio, attraverso anni di sfide e di piccoli grandi successi, fino al progetto di residenzialità alle origini di FMC, oggi ripartito anche per Federico con un nuovo progetto di vita: una casa dove Federico e un altro ragazzo con disabilità possano vivere in autonomia, seguiti da assistenti personali che li aiutino nella quotidianità. La residenzialità e il dopo di noi si sommano a tanti temi, competenze e conoscenze che una famiglia deve gestire per garantire un futuro di tranquillità per tutti, per i figli, per i genitori stessi e per tutta la famiglia..

Don Domenico Storri, psicologo e psicoterapeuta racconta come è nata l’amicizia fra iSempreVivi e Fondazione Mantovani Castorina e la collaborazione operativa nel Centro Famiglie+ per garantire un supporto e un aiuto costante e puntuale alle famiglie che affrontano la sfida della disabilità. Nel nuovo servizio, sostenuto anche da Fondazione Comunità Milano, lo sportello psicologico de iSempreVivi curerà il supporto psicologico, attivando percorsi individuali, di coppia e familiari per garantire ascolto e aiuto nel tempo.