FMC con e per l’Ucraina 🏳️‍🌈

25 Mar 2022 | News

È con immensa gratitudine e commozione che vi comunichiamo il risultato della raccolta fondi promossa dalla Fondazione Mantovani Castorina a favore dell’Associazione “I Bambini dell’Est”.

In poche settimane, grazie alla vostra immensa generosità, sono stati raccolti oltre 10 mila euro.

Ciò che sta accadendo in Ucraina scuote le nostre anime e le nostre menti ma sta portando alla luce una grande umanità, una staffetta incessante che ha come unico obiettivo quello di portare in salvo quante più persone, donne, uomini, bambini, da un Paese devastato dalla guerra.

La rete di cui fa parte l’associazione I Bambini dell’Est è composta da AVSI, Refugees Welcome ed Emmaus, e vede il coordinamento delle attività di accoglienza da parte del Comune di Milano.

Grazie ai fondi raccolti attraverso la campagna promossa dalla Fondazione verranno supportate le seguenti iniziative:
1. Viaggi: altri due viaggi (pullman da 50 posti) sono stati programmati: il primo è partito il 21 marzo e il secondo raggiungerà la Polonia il 27 marzo;
2. Campo di prima accoglienza: allestito a Leszcze (Rzeszow) al confine polacco-ucraino;
3. Accoglienza in Italia: ad oggi le persone, le donne, le bambine ei bambini arrivate in Italia grazie ai viaggi organizzati da IBDE sono circa 240. Supportati durante tutto il lungo viaggio. Tutte/i sono stati accolti in famiglia tramite la collaborazione e la rete con Refugees Welcome. Dopo il loro arrivo ogni famiglia accogliente e nucleo è accompagnato e affiancato per quanto riguarda le prime informazioni e incombenze burocratiche ;4. Raccolte generi di prima necessità: cibo, alimenti prima infanzia e medicine.

L’Associazione I Bambini dell’Est ci ha comunicato nel dettaglio le modalità di utilizzo del nostro contributo con una bellissima lettera che si concludeva così: “Siamo certe che l’impegno, le azioni e i pensieri di tutte e tutti possano portare a un cambiamento e a un mondo diverso. Noi continueremo così fino a che sarà necessario!”

Diecimila grazie!

Fondazione Mantovani Castorina con e per l’Ucraina