ASMED e DAMA: “Le Regioni procedano a vaccinare le persone con disabilità e i caregiver”

12 Mar 2021 | News, Ricerca

NUOVO PIANO VACCINALE, ASMED e DAMA: “ADESSO BASTA EQUIVOCI,
LE REGIONI PROCEDANO SPEDITE NEL VACCINARE LE PERSONE CON DISABILITÀ E I LORO CAREGIVER”

“È con grande soddisfazione che ASMeD ha accolto le nuove Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 del 10 Marzo 2021”, commenta così Filippo Ghelma, presidente ASMed – Associazione per lo Studio dell’Assistenza Medica alla Persona con Disabilità, responsabile SSD DAMA ASST Santi Paolo e Carlo di Milano e consigliere di Fondazione Mantovani Castorina Onlus. E aggiunge: “Ci auguriamo che adesso le Regioni recepiscano il Piano senza gli equivoci che hanno caratterizzato alcune scelte iniziali, e procedano speditamente nella vaccinazione di tutte le persone con disabilità e dei loro caregiver”.

Il documento, infatti, accoglie le principali richieste avanzate nelle lettera inviata al Ministero delle Salute e all’Istituto Superiore di Sanità, lo scorso 3 marzo 2021: nella missiva si chiedeva di dare priorità a tutte le persone con disabilità.

Nella nuova formulazione del documento trovano quindi spazio le proposte avanzate da ASMeD:

  • Inserimento di una tabella (tabelle n°2) a parte per le persone con disabilità fisica, intellettiva, sensoriale e psichica
  • Definizione di Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3*
  • Inserimento nel piano vaccinale familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto

Proprio per l’impegno nel garantire il diritto alla salute e l’accesso alle cure delle persone con disabilità, l’associazione ASMeD e DAMA riceveranno lunedì 15 marzo il Premio internazionale INCLUSIONE 3.0 promosso dall’Università di Macerata che premia le realtà nazionali e internazionali impegnate in percorsi e progetti volti all’inclusione delle persone con disabilità.

Il Progetto “DAMA” è infatti un servizio nato 20 anni fa all’ospedale San Paolo di Milano per dare una risposta di accoglienza medica ospedaliera alle persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, che da sempre hanno grande difficoltà ad adattarsi alla rigida organizzazione ospedaliera.
ASMeD è l’associazione dalla rete nazionale dei professionisti che operano nei servizi ospedalieri nati dall’esperienza di DAMA.
Al loro fianco opera Fondazione Mantovani Castorina Onlus associazione composta da famiglie che vivono la disabilità grave e medici e professionisti impegnati perché la salute delle persone con disabilità sia tutelata e garantita anche al di fuori dell’ospedale.