La Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale arriva a Napoli

15 Dic 2016 | News

img_manoGiovedì 15 dicembre Fondazione Mantovani Castorina in trasferta a Napoli insieme alla Cooperativa sociale Spes Contra Spem onlus presso l’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Via Tommaso De Amicis, 95). Qui dalle ore 14.00 interverremo alla presentazione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, promossa dal Centro di Ateneo SInAPSi (Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli studenti) e  il Patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e della Sipem (Società italiana di Pedagogia Medica).

Scarica la locandina e consulta il programma.

Per la prima volta arriva anche nella città partenopea la riflessione sul riconoscimento del pieno diritto alle cure ospedaliere alle persone con disabilità e sull’urgenza strutture sanitarie adeguate alle loro limitazioni fisiche, psicologiche e sensoriali, promossa da Spes Contra Spem onlus e adottata per la prima volta in Italia dal Policlinico Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La Carta si basa sugli stessi diritti formulati nella “Carta europea dei diritti del malato” per sottolineare che non esistono diritti speciali per le persone con disabilità, ma che le loro limitazioni hanno bisogno di strumenti e percorsi adeguati per essere abbattute. Lo sforzo della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale, nata dall’esperienza sul campo della Cooperativa sociale Spes Contra Spem Onlus e dal lavoro di un autorevole comitato scientifico è quello di ridurre le difficoltà di accesso alle cure per garantire il diritto alla salute previsto dall’articolo 32 della Costituzione italiana e dall’art. 25 della Convenzione Onu sui disabili. Il documento è suddiviso in 14 articoli (dedicati all’accesso in ospedale, agli standard delle cure, alla sicurezza e ai diritti come utenti dei servizi), e affronta la problematica del diritto alle cure con la consapevolezza dei maggiori bisogni di mediazione, empatia, privacy delle persone con disabilità. Distingue tra i concetti di disabilità e malattia, guarda alla necessità della formazione del personale medico e infermieristico e alle esigenze delle persone con disabilità rispetto ai macchinari da utilizzare nella diagnostica.

La Carta è stata sottoscritta da numerose associazioni nazionali attive nel settore della disabilità (Fondazione Ariel, Fish, Duchenne parent project, Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi) che hanno aderito all’iniziativa e ha ottenuto il patrocinio del ministero della Salute e della Regione Lazio. Fondazione Mantovani Castorina ancora una volta in campo, al fianco di Spes contra Spem per la sensibilizzazione e la formazione su questi importantissimi temi. Il nostro vicepresidente, il professor Filippo Ghelma, interverrà alla presentazione con un focus sull’accoglienza medica alla grave disabilità in ospedale e l’esperienza di DAMA. 

E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming a questo link http://www.dol.unina.it
Su questa pagina istituzionale sarà possibile selezionare il convegno fra gli eventi e accedere alla relativa diretta, dalle ore 14.