Friendly

FRIENDLY Srl è una società con fini sociali e senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di progettare e ottimizzare ausili in grado di rispondere alle esigenze specifiche e alle necessità evidenziate da persone con disabilità.

Alla sua origine ci sono le esigenze di alcuni ragazzi paraplegici – fra cui un ex pilota motociclista rimasto paralizzato dalla vita in giù a seguito di un incidente di gara – che ci mostrarono un mezzo di trasporto basato su un sistema autobilanciante tipo “Segway”, realizzato negli USA da alcuni reduci della guerra del Golfo che non potevano più camminare a causa di alcune lesioni subite.

Avvalendoci della collaborazione della ditta milanese COMEPRE Srl, specializzata nella lavorazione di titanio e altri materiali speciali, ne abbiamo realizzato uno simile. Verificato che gli esemplari all’epoca in commercio erano assai pochi, molto costosi, pesanti e difficili da trasportare, ci siamo impegnati a risolvere i problemi del mezzo e creare una carrozzina più versatile e pratica. Per portare a compimento questo progetto abbiamo coinvolto alcuni soci di Friendly e altri attori, amici di Fondazione Mantovani Castorina.

Oggi sono soci di FRIENDLY Srl:

Primo progetto di FRIENDLY è la carrozzina Seat Way, frutto dell’apporto delle capacità tecnologiche e dell’impegno di soci di Friendly e di vari altri volontari, che hanno contribuito e ancora collaborano alla sua messa a punto.

In particolare, il socio TARGA SpA ha coordinato il progetto e finanziato le spese di ricerca e sviluppo; la progettazione della struttura è firmata da Alberto Meda, noto ingegnere e designer, conosciuto in tutto il monto per le sue realizzazioni, alcune delle quali esposte nei più famosi musei del mondo tra cui il MOMA; l’ergonomia della seduta, così come i materiali di imbottitura e rivestimento, sono in fase di studio e messa a punto da parte del socio VITRA AG, nota azienda svizzera specializzata in questo settore. Infine, per la parte elettronica e meccatronica, sta collaborando con noi l’ing. Fabio Cernuschi.

Oltre alla carrozzina Seat Way, FRIENDLY ha anche messo a punto, grazie alla ricerca e sviluppo da parte della Cooperativa Sociale Sim-Patia, un sistema di azionamento di ascensori utilizzabili da persone con differenti tipologie di disabilità, applicabile anche ad impianti già esistenti.