Comunicato Stampa

18 Set 2014 | News

Fondazione Mimmo Castorina onlus per la disabilità grave – Club Soroptimist Milano Fondatore promuovono il convegno

La carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale.

Il punto di partenza per una vera integrazione

20 settembre 2014, h 9.30 – 13
Sala Marco Biagi – Palazzo Lombardia, via Melchiorre Gioia 37, Milano
Fondazione Mimmo Castorina onlus per la disabilità grave e il Club Soroptimist Milano Fondatore promuovono il convegno dal titolo: “La carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale. Il punto di partenza per una vera integrazione”.

 

locandina 20

La presentazione a Milano della “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale”,

nata grazie all’impegno della cooperativa sociale “Spes contra Spem” e realizzata con la collaborazione di molte Istituzioni e professionisti attivi a livello nazionale in favore delle persone con disabilità, rappresenta un momento rilevante nel percorso di diffusione di questo importante documento e del libro che accompagnerà questo percorso.

In Lombardia sono nate le prime e fortunate esperienze per l’accoglienza medica per la grave disabilità in ospedale, con il progetto DAMA all’ospedale San Paolo di Milano che, da progetto sperimentale triennale iniziato nel 2000, è ora una realtà stabile che ha preso in carico più di 5000 persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria. Il suo modello organizzativo rappresenta una piccola rivoluzione culturale che ha anticipato ed accompagnato la nascita della “Carta dei diritti” promossa da Spes contra Spem ed è da tutti riconosciuto come riferimento a livello nazionale.

L’evento è anche l’occasione per conoscere alcune delle iniziative che si stanno consolidando in Lombardia ed in Italia, seguendo le principali direttrici che possono portare ad un cambio culturale a favore delle persone con grave disabilità e delle loro famiglie – la formazione, la ricerca, la sperimentazione di nuovi modelli, la capacità ed il coraggio di innovazione.

Dal 2003 Fondazione Ariel opera a fianco delle famiglie di bimbi con paralisi cerebrale infantile,

con l’obiettivo di raggiungere una piena integrazione sociale. In quest’ottica ha attivato e presenterà una serie di attività che puntano alla formazione del personale e dei volontari, alla formazione genitoriale, alla formazione, divulgazione dei risultati della ricerca scientifica e delle innovazioni tecnologiche a favore della grave disabilità e molto altro.

Verranno inoltre presentati alcuni esempi di creatività e capacità innovativa nella ricerca, che riescono ad avere un impatto concreto ed immediato sull’autonomia ed integrazione delle persona con disabilità. L’eccellenza del laboratorio del centro ricerche della cooperativa Sim-patia è un riferimento per la progettazione, realizzazione e personalizzazione di risorse tecnologiche. Fondazione Mimmo Castorina presenterà un progetto relativo ad un mezzo per la mobilità molto innovativo ed ai suoi possibili sviluppi per l’impiego anche da parte di persone con tetraplegia. Fondazione Mimmo Castorina, inoltre, presenterà le proprie proposte di nuovi modelli di residenzialità per la grave disabilità intellettiva e neuromotoria. E’ la prosecuzione della sfida iniziata 14 anni fa all’Ospedale San Paolo di Milano con l’esperienza di DAMA, da cui è nata la fondazione, e che porterà alla realizzazione del Centro sperimentale di Residenza “Claudia Mantovani”, che ha l’ambizione di diventare un modello replicabile di “casa della disabilità”, pensato sia per le persone con disabilità, che per le loro famiglie, il personale dedicato, i ricercatori e che vuole mirare ad una forte integrazione con il territorio per una crescita comune.

Soroptimist International è un’organizzazione mondiale di donne di elevato profilo professionale che uniscono le proprie competenze per il sostegno a progetti in campo sociale tra cui DAMA e la Fondazione Mimmo Castorina, centri di eccellenza per la disabilità nella Regione Lombardia.

È stato richiesto il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato