Convegno “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità”

30 Set 2014 | News

Convegno_FondazioneAriel_Ospedalediscrimina

Venerdì 3 ottobre 2014,

h 9,30 – 16,30 c/o Auditorium Building 2 Humanitas Research Hospital

Via Manzoni, 56 Rozzano (MI)

Le barriere che ancora oggi le persone con disabilità incontrano negli ospedali sono materiali (barriere architettoniche per l’accesso all’ospedale e ad apparecchiature biomedicali), organizzative/gestionali (assenza di regolamenti specifici e di percorsi clinici assistenziali personalizzati), culturali (difficoltà da parte del personale sanitario a relazionarsi con esse). Oltre alla garanzia del diritto costituzionale alla salute per le persone con disabilità spesso è a rischio anche l’incolumità e l’appropriatezza delle cure.

Scopo del corso di formazione accreditato ECM “L’ospedale discrimina? L’accoglienza in ospedale delle persone con disabilità”, ideato e realizzato da Fondazione Ariel in collaborazione con Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz, è aumentare la conoscenza delle problematiche da affrontare nella gestione intraospedaliera di una persona con disabilità, promuovere la conoscenza e l’adesione alla Carta dei Diritti della Persona con Disabilità in Ospedale, realizzata dalla cooperativa Spes contra spem, e stimolare un cambiamento culturale negli operatori sanitari, diffondendo le buone prassi già esistenti in diversi ospedali italiani.

La didattica sarà articolata in una serie di relazioni da parte di esperti nazionali e riconosciuti rappresentanti del settore. Evento accreditato ECM per medici, infermieri, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, educatori sanitari, psicologi ospedalieri.