Corri la Milano Marathon con FMC per aiutare il reparto DAMA!

4 Mar 2019 | News

Milano Marathon 2019Sono aperte le iscrizioni alla Milano Marathon 2019 che si correrà domenica 7 aprile 2019, la grande festa dello sport e della solidarietà che ogni anno coinvolge chiama a raccolta migliaia di sportivi dal cuore d’oro. Correte insieme a Fondazione Mantovani Castorina e ci aiuterete ad acquistare un dispositivo per la ricerca di vasi venosi per il Reparto DAMA dell’ASST Santi Paolo e Carlo dedicato alle persone con disabilità.

I prelievi in ospedale non sono sempre semplici. Per tanti pazienti con disabilità in particolare possono essere molto complessi per via di vene difficili da individuare, per la difficoltà o impossibilità di restare fermi, in molti casi. Il prelievo può divenire così un momento di grande stress che può tradursi in sofferenza fisica e psicologica, nei casi più difficili, trasformando una procedura semplice in un momento di grande difficoltà. Per evitare che tutto questo accada e ridurre stress e dolore dei pazienti, Fondazione Mantovani Castorina ha deciso di aiutare il Reparto DAMA ad acquistare un nuovo dispositivo per facilitare la ricerca di vasi venosi in pazienti “difficili”, ridurre i tempi di incannulazione e prelievo.

Per contribuire a questo grande progetto e rendere le visite in ospedale più serene per i pazienti di DAMA, basta correre con la nostra maglietta la Milano Marathon.

E’ possibile partecipare insieme a FMC in due modi:

1) correre la staffetta insieme a 4 amici
È una corsa a staffetta in squadre di 4 persone, in cui ognuno copre un percorso tra i 7 e i 10 km, per un totale di 42,195 km, la lunghezza di una maratona. Non serve essere corridori professionisti: la distanza di 7 km è infatti accessibile a tutti ed è un modo divertente per condividere del tempo in allegria con amici, colleghi e familiari. (Verifica il tracciato)
Le frazioni saranno:
• 1° frazione: corso Venezia > via XX Settembre (km 13,40)
• 2° frazione: via XX Settembre > via Federico Caprilli (km 10,00)
• 3° frazione: via Federico Caprilli > via Benedetto Croce (km 7,00)
• 4° frazione: via Benedetto Croce > corso Venezia (km 11,80)

2) correre l’intera maratona da 42 km
Se siete già dei runner e ben allenati potete tentare la sfida della maratona lungo il bellissimo percorso nel cuore di Milano con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia

Come partecipare?
Per iscriverti insieme ai tuoi amici come staffetta basta

1) andare sul sito della Milano Marathon nella pagina dedicata alle staffette

2) scegliere Fondazione Mantovani Castorina (in fondo alla pagina nella sezione WILD CARD CHARITY PARTNERS)

3) cliccare il bottone Vogliamo correre per questa ONG e completare la preiscrizione con i dati  e con quelli dei tuoi compagni di squadra (Nome, Cognome, data e luogo di nascita, email, telefono, provincia e codice fiscale)

4) fare la donazione di 250€ a staffetta a favore di FMC che copre i costi di iscrizione alla maratona più una donazione a favore del progetto per l’acquisto del dispositivo per la ricerca dei vasi venosi per il reparto DAMA con un bonifico bancario alle seguenti coordinate:  IBAN IT 27 N 05034 32570 00000 0019526 (Banca Popolare di Milano), specificando nella causale Milano Marathon + il nome della vostra staffetta

Per maggiori informazioni e per iscriverti alla Maratona Individuale contattaci via mail all’indirizzo info@fmc-onlus.org oppure chiamaci al numero 349 0737787.

E se non corri …
Anche se non corri, puoi partecipare a questa importante sfida, correndo una gara di solidarietà sulla piattaforma Retedeldono. Puoi

1) donare on line sulla pagina dedicata al nostro progetto “Prelievi più semplici per i pazienti del Reparto DAMA

2) oppure lanciare una sfida di solidarietà ai tuoi amici e contatti, aprendo una pagina di raccolta fondi online a favore dei nostri progetti e coinvolgendo anche i tuoi amici. E’ semplicissimo. Basta

Che tu scelga
– di essere parte di una staffetta,
– di correre l’intera maratona,
– di fare il tifo per i tuoi amici, parenti o colleghi,
.. il traguardo più importante da raggiungere INSIEME è quello della solidarietà!

Corriamo insieme per rendere le visite e i prelievi in ospedale più semplici per le persone con disabilità, aiutando i medici di DAMA!