Corso di Formazione su Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità

7 Ago 2017 | News

volontariatoinospedaleconpazientidisabiliNel mese di novembre partirà il primo Corso di formazione per volontari di FMC, organizzato in partnership con Ciessevi, AVO Milano, Nati per il futuro onlus, AST Associazione sclerosi tuberosa e il reparto DAMA dell’Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano. Tre incontri serali per avvicinarsi al mondo del volontariato in ospedale, in particolare in relazione a persone con disabilità intellettiva e neuromotoria, anche gravi e gravissime.

Andare in ospedale è difficile per tutti. Per un bambino o un adulto con disabilità può esserlo ancora di più. Perché i problemi di comunicazione possono rendere tutto più complesso e nella sfida quotidiana della disabilità anche una semplice visita ambulatoriale in ospedale può generare preoccupazione o essere fonte di stress. Per questo Fondazione Mantovani Castorina collabora con il reparto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), il reparto che l’ospedale San Paolo di Milano dedica alle persone con disabilità, fornendo volontari che accolgono i pazienti e i loro familiari, facendoli sentire a proprio agio e creando il clima sereno e collaborativo fondamentale per svolgere tutti gli accertamenti medici nel modo migliore e più veloce possibile.

Il corso, che si terrà nei giorni 8, 15 e 23 novembre (dalle 17.30 alle 20.30) presso il Ciessevi di Milano, si propone di formare i volontari ospedalieri e aspiranti tali che possano collaborare con i medici e lo staff del DAMA ad accogliere i pazienti con disabilità e le loro famiglie, accompagnandoli nei percorsi, condividendo i tempi trascorsi in ospedale, offrendo loro compagnia e sollievo durante le attese, facilitando così il personale sanitario. 

Il corso tratterà dei seguenti argomenti:

  • organizzazione dell’ospedale e figure di riferimento
  • ruolo dei volontari in ospedale (norme, sicurezza, privacy)
  • la disabilità in ospedale
  • principali caratteristiche cliniche e legate alla condizione di disabilità in ospedale e bisogni dei pazienti con disabilità
  • la relazione d’aiuto e competenze relazionali e di comunicazione con la persona con disabilità, familiari, accompagnatori, personale sanitario e tecnico
  • le informazioni socio-assistenziali e giuridiche inerenti i temi di tutela legale, amministrazione di sostegno, consenso informato

Curato dal personale sanitario del reparto DAMA dell’Ospedale San Paolo di Milano e dai referenti per il volontariato di Fondazione Mantovani Castorina, il corso si articolerà in momenti teorici e momenti di attivazione dei volontari. I partecipanti avranno l’occasione di presentare domande specifiche o di sottoporre casi particolari o quesiti. Seguirà una parte pratica con tutoring presso il reparto DAMA per gli interessati.

Il corso è gratuito per tutti i volontari e gli aspiranti tali che vogliano sperimentarsi nel volontariato in ospedale con bambini e adulti con disabilità.

Corso di Formazione su Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità

Tempi ORE tot.: 9

Date: 8, 15 e 29 novembre

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

Sede Ciessevi – Piazza Castello, 3 – Milano

Per informazioni info@fmc-onlus.org

Per iscriversi basta compilare il form sul sito di Ciessevi