Un corso di perfezionamento post-laurea dedicato alla grave disabilità

26 Feb 2015 | News, Newsletter

Conoscere un problema è il primo passo per  affrontarlo e trovare una soluzione.

Può sembrare un’affermazione ovvia e scontata, ma per quanto riguarda le difficoltà che quotidianamente incontrano le persone con grave disabilità nell’affrontare l’ospedale, l’assenza di conoscenza dei reali problemi da superare è il vero ostacolo.

Di più. Spesso chi prova ad immaginare queste difficoltà senza conoscerle è portato a costruire soluzioni spesso inefficaci, perchè tendono a risolvere falsi problemi, invece di affrontare o considerarne altri che non riescono ad essere nemmeno immaginati.

Da qui nascono le inevitabili  incomprensioni, tra due mondi che parlano lingue diverse e che hanno difficoltà a capirsi, con il risultato di non riuscire ad eliminare le barriere organizzative che rendono inaccessibile l’ospedale per  persone con caratteristiche straordinarie, che hanno lo stesso diritto di chiunque ad accedere alle cure.

E’ proprio per affrontare questi aspetti che è stato pensato il Corso di Perfezionamento post laurea dell’Università degli Studi di Milano “Accoglienza medica ospedaliera alla grave disabilità intellettiva e neuromotoria”.

Nasce dall’esperienza maturata dall’equipe DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) all’Ospedale San Paolo di Milano, operativa ormai da più di 15 anni, e che ha preso in carico più di 5000 persone con disabilità intellettiva e neuromotoria.

Il corso è destinato a tutte i laureati in lauree sanitarie e, previa valutazione dei curricula, ad altre figure professionali che quotidianamente si confrontano con la grave disabilità.

Il corso è stato pensato per descrivere ed analizzare i mille aspetti, spesso sconosciuti, la cui soluzione può fare la differenza per l’efficacia di un percorso diagnostico-terapeutico in ospedale. I problemi medici sono spesso solo  il punto di partenza su cui costruire i percorsi, non solo da un punto di vista medico, ma soprattutto  logistico ed organizzativo.

Molte e spesso fantasiose le soluzioni trovate dall’equipe di DAMA alle evenienze più diverse (e spesso molto curiose), che in questi anni ha imparato ad affrontare, non escludendo alcuna possibilità nel costruire la risposta.

Il corso si articola in 7 moduli di lezioni fortemente interattive comprendenti un seminario. Sarà possibili iscriversi on line sul sito dell’Università a partire dalla prima metà di marzo fino alla metà di aprile.

Le lezioni inizieranno il 15 maggio per concludersi il 30 ottobre.

Per maggiori informazioni:

Segreteria organizzativa: Sig. Vincenzo MARCELLA

Azienda Ospedaliera San Paolo – Polo Universitario
via Antonio di Rudinì 8, 20142 Milano
Tel 02 8184 4398
fax 02 8184 3970
mail: dama@ao-sanpaolo.it