CPC Lab e Cicli Drali entrano in Friendly

16 Lug 2021 | News, Progetto Carrozzina Seat Way

Nuove energie nella società con fini sociali nata per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità attraverso la personalizzazione e ottimizzazione di ausili 

Da fine giugno la squadra di Friendly può contare su un nuovo socio per portare avanti la propria missione a favore della ricerca e lo sviluppo di ausili per persone con disabilità. Insieme a Fondazione Mantovani Castorina, TARGA SpA, Vitra AG e l’ingegnere Alberto Meda è scesa in campo da fine giugno CPC LAB, società titolare del Marchio Cicli Drali, portando nuove competenze e prospettive di lavoro nella società con fini sociali e senza scopo di lucro nata per progettare e ottimizzare nuove soluzioni in grado di migliorare la qualità di vita di chi vive la disabilità. 

“L’obiettivo di FMC attraverso il Centro Famiglie+ è quello di supportare la famiglia nella fatica psicologica e nel disagio quotidiano e promuovere l’inclusione delle persone portatrici di disabilità grave e gravissima. In questo obiettivo un tema importante è costituito dalla mobilità – spiega Angelo Mantovani, direttore di FMC introducendo la nuova società entrata in Friendly -. FMC è socio di Friendly che si occupa fattivamente di progettare e ottimizzare ausili in grado di rispondere alle esigenze specifiche e alle necessità di persone con disabilità motoria. Fondazione Mantovani Castorina è impegnata nella progettazione di mezzi di mobilità adottando le tecnologie avanzate oggi disponibili, in particolare nel progetto Seatway, nella messa a punto del quale i nuovi soci di CPC Lab potranno giocare un ruolo importante. Un appuntamento significativo per conoscere l’evoluzione del progetto in corso della carrozzina Seatway sarà il 12 settembre nell’ambito del Festival delle Abilità. Inoltre tramite CPC Lab segnaliamo all’attenzione delle famiglie la possibilità di trovare sul mercato ausili alla mobilità destinati all’accompagnamento della persona disabile da parte della famiglia e di mezzi che consentono una relativa autonomia di movimento”.

CPC Lab e Cicli Drali

Galeotta nell’avvio di questa collaborazione è stata proprio “la mobilità”: la passione comune per le biciclette – in particolare quelle d’epoca – è ciò che ha spinto tre imprenditori – Gianluca Pozzi, Andrea Camerana e Robert Carrara –  insieme ad Angelo Mantovani, a rilevare la storica officina milanese Drali del quartiere Stadera, salvandola dalla chiusura e facendola rivivere in chiave attuale.

“Grazie ad Angelo Mantovani, abbiamo scoperto la storia di Giuseppe Drali, “Peppino” per gli amici, maestro costruttore di telai da corsa, oggi 93enne, che ha dedicato tutta la vita alle sue biciclette dall’epoca più epica del ciclismo fino ai giorni nostri – spiega Gianluca Pozzi, ingegnere gestionale, amministratore delegato di Cicli Drali – . Una professione appresa dal padre, Carlo Drali, responsabile del Reparto Corse della Bianchi dove ha contribuito alle vittorie di Coppi, poi uscito nel lontano 1925 per diventare concessionario della Bianchi a Milano e telaista in proprio suggellando da lì in avanti le sue creazioni con il simbolo Pokerissima (i 4 segni del poker marchio di fabbrica di Coppi). Il giovane Drali ha così appreso l’arte della bicicletta fin dall’infanzia; ha poi lavorato anche presso azienda Gloria dove collaborò con Ernesto Colnago e, a seguire, per tutta la vita ha scelto di fermarsi a Milano, divenendo un punto di riferimento sul Naviglio, dove si affacciava la prima officina, e per tutta la città. Quando abbiamo scoperto che “il Drali” era intenzionato a chiudere e questo marchio e la sua storia rischiavano di scomparire abbiamo deciso di non lasciare spegnere questa avventura e portare avanti insieme a “Peppino” la sua tradizione telaistica, con lo stesso spirito e dedizione, coniugando l’artigianalità e l’italianità del marchio con le tecnologie e i materiali più moderni. Da qui l’idea di affiancare all’acciaio con congiunzioni delle bici classiche i telai in carbonio e alluminio e aggiungere alle sole bici da corsa di allora biciclette per tutte le necessità. 

Clici Drali ha quindi riaperto con un negozio tutto nuovo, che prevede anche uno spazio per il coworkig, un’area per allenarsi e uno spazio per rifocillarsi con uno spuntino. “Abbiamo iniziato a pensare al punto vendita e all’officina in un’ottica diversa, come un piccolo villaggio del ciclista, un piccolo coworking e uno spazio che, condividendo anche la sensibilità e l’umanità che abbiamo conosciuto in questa esperienza, desideriamo aprire a tutti”. Fra bici sportive e da corsa, telai in acciaio e in carbonio, Gianluca, Andrea e Robert hanno ben presto incrociato anche sistemi di mobilità alternativi dedicati alle persone con disabilità o ridotta mobilità, “piccoli ecosistemi – li chiama Gianluca – ancora troppo poco conosciuti in Italia ma in grado di permettere una nuova mobilità e quindi anche una maggiore vita sociale anche a chi non può utilizzare le biciclette convenzionali, persone con esigenze speciali e disabilità motorie o cognitive”.

In particolare è nata una collaborazione con Remoove, una società specializzata sulla mobilità inclusiva e biciclette per persone con disabilità o ridotta mobilità e ne siamo divenuti concessionari a Milano e non solo. “I servizi che intendiamo offrire sono tre – illustra Gianluca – : la vendita, un servizio di assistenza nella scelta – test, setting e collaudo del mezzo adatto alle specifiche necessità di ciascuno – e, infine, il noleggio per chi desidera fare una giro o una gita di un giorno, offrendo naturalmente tutta la consulenza per utilizzare questi mezzi”. Al momento sono tre le soluzioni e i modelli su cui si sta concentrando la Cicli Drali in termini di mobilità inclusiva, capaci cioè di garantire a chi ha difficoltà motorie di muoversi in autonomia o con un accompagnatore.

Veloplus

Una bicicletta progettata per trasportare persone direttamente con la propria carrozzina grazie a una pedana su cui questa viene assicurata. Equipaggiabile con un motore elettrico che permette di trasformarla in una e-bike a pedalata assistita.

Fun2Go

un triciclo con due sedute in cui un passeggero guida e si può poi scegliere fra 3 mobilità, attivando, disattivando o vincolando la pedalata dell’altra seduta. Disponibile anche con motore elettrico è un mezzo pensato per persone con ridotta mobilità,  

Easy rider

Triciclo singolo a pedalata assistita che rispetto alla bicicletta garantisce un supporto maggiore stabilità e una totale sicurezza grazie alla seduta con lo schienale, il baricentro più basso e lo sterzo posizionato davanti.

Per informazioni, test o specifiche ulteriori
www.ciclidralimilano.it
CICLI DRALI MILANO
via Nicola Palmieri 25 
20141 Milano