DAMA e ASMeD vincono il Premio Inclusione 3.0

12 Mar 2021 | News

Lunedì 15 marzo 2021 la premiazione on line del riconoscimento dell’Università di Macerata giunto alla quarta edizione.

DAMA Disabled Advanced Medical Assistance, il servizio dedicato all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità dell’ASST Santi Paolo e Carlo, e ASMeD, l’associazione dalla rete nazionale dei professionisti che operano nei servizi ospedalieri nati dall’esperienza di DAMA hanno vinto il Premio Nazionale Inclusione 3.0, importante riconoscimento promosso dall’Università di Macerata per valorizzare le realtà che quotidianamente operano per attivare percorsi e progetti volti all’integrazione delle persone con disabilità.

Il premio si prefigge di sostenere la terza missione delle Università accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca: operare per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza, per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. In questo quadro dal 2018 mette in luce a livello nazionale e internazionale progetti in grado di rendere effettiva l’indipendenza e l’autodeterminazione delle persone con disabilità, attraverso processi di integrazione sociale, scolastica, universitaria e lavorativa. 

La Commissione Scientifica, presieduta dalla Prof.ssa Catia Giaconi, docente di Didattica e Pedagogia Speciale nell’Ateneo marchigiano e delegata del Rettore Progetto Inclusione 3.0, ha ritenuto ASMeD e DAMA meritorie del riconoscimento dedicato all’inclusione e all’innovazione. 

Il dottor Filippo Ghelma racconta DAMA e ASMeD

20 anni di Medicina della Disabilità e di impegno per garantire il Diritto alla Salute in ospedale e non solo
Dall’esperienza del reparto DAMA dell’ASST Santi Paolo e Carlo alla rete nazionale

La premiazione

La premiazione che si terrà on line lunedì 15 marzo alle ore 17 in occasione dell’apertura della Settimana Inclusione 3.0, una rassegna di incontri, convegni e laboratori sui temi della disabilità e dell’inclusione.

Per quanti vorranno seguire l’evento, di seguito il canale streaming dell’Università degli Studi di Macerata. La diretta inizierà alle 17.00, iscrivendosi al canale è possibile ricevere una notifica di avvio dell’evento.
Diretta streaming Premio Inclusione 3.0

La sera stessa in diretta web radio i vincitori presenteranno il progetto: il dottor Filippo Ghelma, responsabile SSD DAMA ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, presidente ASMed e consigliere di Fondazione Mantovani Castorina, interverrà dalle ore 21.30 alle 22.30 sulla web radio dell’Università ai microfoni del conduttore, il Dott. Aldo Caldarelli.