DAMA a Geo. Si parla di salute delle persone con disabilità

4 Giu 2018 | News

Il reparto DAMA dell’ospedale San Paolo di Milano è approdato in TV. Sabato 2 giugno si è parlato del tema fondamentale dei diritti delle persone con disabilità in ospedale a Geo & Geo, programma condotto da Sveva Sagramola tutti i pomeriggi su Rai 3 .

Luigi Vittorio Berliri, presidente di Spes contra spem ha introdotto la “Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale“, il documento che racchiude i diritti fondamentali delle persone con problematiche intellettive o neuromotorie in tema di accessibilità e fruizione dei servizi e delle strutture ospedaliere, frutto dell’osservazione e dello studio di un comitato medico-scientifico di operatori del settore ospedaliero, volontari e associazioni, persone con disabilità, caregiver e famiglie.

Purtroppo infatti in Italia ancora due ospedali su tre non hanno una corsia preferenziale dedicata alle persone con disabilità, che ne tuteli e garantisca i diritti fondamentali in termini di salute, esigenze che non discostano da quelli di tutti gli altri pazienti, ma che necessitano di accorgimenti e strumenti particolari per essere effettivamente e fattivamente considerati.
Schermata 2018-06-04 alle 09.59.02

“Volere è potere”, come ha chiarito Filippo Ghelma, responsabile del reparto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) dell’Ospedale S.Paolo di Milano e vicepresidente di Fondazione Mantovani Castorina. Nato nel 2001 dall’incontro di Edoardo Cernuschi e del prof. Angelo Mantovani, in risposta alle istanze di famiglie con persone con disabilità che avvertivano la difficoltà della struttura ospedaliera nel garantire un’assistenza pari a quella offerta alle persone senza disabilità, DAMA ne è la prova:  con 5.890 pazienti presi in carico, 56.443 accessi (complessi, ossia con più esami e interventi ospedalieri). Così come lo sono le altre esperienze affini “gemmate” in Italia a oggi: il Percorso DELFINO – DAMA Mantova, DAMA Varese, DAMA Bologna, DAMA Empoli, DAMA Bolzano, DAMA Cosenza 1 e 2, e sperimentazioni in altri presidi ospedalieri.

Schermata 2018-06-04 alle 09.59.20

Cliccate qui per seguire l’intera puntata