Festival delle Abilità / 11 e 12 settembre

2 Set 2021 | News

Liberi di Vivere Come Tutti. Appuntamento il 11 e 12 settembre 2021 a Milano.
Tema trainante dell’edizione è l’Universal design, la progettazione per tutti.

Torna la rassegna milanese Festival delle Abilità, organizzata da Fondazione Mantovani Castorina e dedicata all’arte, alla musica, al teatro, alla poesia, ai libri e a tutte le abilità non convenzionali. La terza edizione del Festival delle Abilità – premiato nell’edizione 2020 con la Medaglia del Presidente della Repubblica – si terrà nel weekend dell’11 e il 12 settembre dalle ore 16 alle 23, all’aperto, all’interno del Parco della biblioteca Chiesa Rossa di Milano (in via San Domenico Savio 3 MM2 Abbiategrasso), cuore della periferia sud milanese.

Lasciamoci contagiare dal talento, per un mondo più inclusivo, creativo e sostenibile!

FdA è una festa di inclusione sociale nata dalla volontà di usare l’arte come strumento d’integrazione e dialogo per valorizzare i talenti di persone con o senza (dis)abilità. Per promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione. In un mondo in cui il rumore di fondo schiaccia il talento, in cui l’indifferenza silenzia le coscienze, è fondamentale dare voce alle abilità che risiedono in noi. Il talento attrae persone, suscita curiosità e crea connessioni. Dal talento, dalle arti può ripartire un dialogo e una riflessione, che da un sentire comune porti a un operare comune per il superamento delle barriere e delle frammentazioni che limitano l’operatività e una società più inclusiva.

Tema trainante dell’edizione è l’Universal design, la progettazione per tutti. Non a caso l’FdA si svolgerà in coda alla Settimana del Design milanese ponendosi l’obiettivo di interrogare sulla possibilità di rendere l’Arte fruibile davvero da tutti. Una riflessione che unisce la pratica sperimentale alla teoria grazie alla traduzione in Lingua Italiana dei Segni, alla sottotitolazione e all’audio descrizione dei suoi momenti artistici topici.

Anteprima del Festival

Il conto alla rovescia di avvicinamento al Festival delle Abilità sarà scandito da due speciali pre eventi d’eccezione:

• “30 anni di jazz a Milano” venerdì 3 settembre dalle ore 18

Ad aprire le danze sarà una speciale serata di anteprima dedicata all’arte – in particolare alla fotografia e alla musica – che si terrà nel parco di Chiesa Rossa spazio micrò (via San Domenico Savio, 3 – MM2 Abbiategrasso). Incontro d’autore con presentazione del libro di Giuseppe Ferdico a cui seguirà un concerto jazz a cura dell’Associazione Culturale “Musica Oggi” e inaugurazione della mostra fotografica di Silvia Calderone “Il Senso del Sorriso” presso il parco della Biblioteca di Chiesa Rossa
Scopri l’evento

• Mercoledì 8 settembre “La poesia è nelle cose”. La creatività dalla materia al verso. mercoledì 8 settembre dalle ore 18.30

Incontro d’Autore con Antonio Giuseppe Malafarina, reading teatrale a cura di Vlad Scolari e intervento pittorico di decorazione orti urbani a cura di Davide Ratti in arte RATZO. presso Cascina Cotica
Scopri l’evento e iscriviti

Programma

Aprirà la grande due giorni del Festival delle Abilità l’inaugurazione che si terrà sabato 11 dalle 16.00 alle 16.30. Momento clou dell’evento sarà l’inaugurazione della targa descrittiva sotto il murales di Franco Bomprezzi realizzato durante FdA20 da Davide “Ratzo” Ratti e la contemporanea presentazione del bando giornalistico “Premio Bomprezzi”  realizzato dall’omonima associazione, nata per ricordare l’amico e collega, in partnership con Avvenire, il blog InVisibili di Corriere della Sera e Vita. Obiettivo del Premio è quello di premiare l’impegno giornalistico sul fronte delle disabilità e del sociale. In giuria, tra gli altri, saranno presenti nomi di primissimo piano del mondo dell’informazione, della cultura e dello spettacolo come il Direttore di Rai per il Sociale Giovanni Parapini, il Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, l’attrice Lella Costa, e la responsabile della rubrica del TG2 “Tutto il Bello che c’è” Silvia Vaccarezza”.

Consulta la locandina e scarica il programma

Spettacoli e performance artistiche

L’edizione 2021 conferma la presenza di molti degli amici storici del festival come Lella Costa, Felice Tagliaferri con Fondazione Arnaldo Pomodoro, Simona Atzori, Gian Piero Carezzato Yogabile, Brigata Brighella, Ratzo, Kechic, cui si aggiungeranno nuovi compagni di viaggio, ben 30 artisti e performer che daranno vita a una grande jam session d’arte con spettacoli che spazieranno fra varie dimensioni artistiche: scultura, pittura, poesia, musica, teatro senza dimenticare le nuove tecnologie.
Un intenso programma che animerà la due giorni dedicata a riscrivere l’immaginario della cultura e dell’arte contemporanea. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti e resi accessibili attraverso servizio di interpretariato LIS e a un servizio di trascrizione automatica grazie al sostegno della Fondazione Pio Istituto dei Sordi.

Scarica il programma completo
Consulta il programma sul sito del Festival delle Abilità

Universal Design

Il festival è una preziosa occasione di confronto e approfondimento alla scoperta dell’Universal Design, la progettazione universale, conosciuta anche come Design for All: realizzare ambienti, prodotti e servizi aperti alla fruizione della maggior parte possibile di persone, che siano disabili, anziani, bambini, famiglie
senza rinunciare alla bellezza. A guidarci in questa riflessione saranno
Giulio Ceppi e Alberto Meda in due talk in apertura delle due giornate.

TALK “Qual è il colore delle diverse abilità?”
sabato 11 settembre dalle 16.30 alle 18.00 (porticato)

Giulio Ceppi, architetto, designer e fondatore di Total Tool che partendo dalla mostra ‘Sociocromie. 100 anni in 25 colori’ in esposizione (dall’8 settembre al 14 novembre) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si interrogherà con Chiara Rodriquez sul ‘Colore delle Diverse Abilità’.

TALK Presentazione del progetto Seatway. Nuova libertà di movimento domenica 12 settembre alle 16.30 alle 16.30 (palco)

Verrà svelata al pubblico la carrozzina Seatway, un progetto di Fondazione Mantovani Castorina e di Friendly, la società senza fini fra enti e imprenditori (a cui partecipa la fondazione), nata per ottimizzare ausili in grado di rispondere alle esigenze specifiche e alle necessità evidenziate da persone con disabilità.Saranno presenti l’architetto Alberto Meda, che ha curato il design della Seatway, e Giuseppe Dalmasso, fondatore di Friendly.

Laboratori ed esperienze creative. Iscrizioni aperte!

Accanto agli spettacoli e ai talk, il Festival ospiterà una serie di workshop e laboratori inclusivi aperti, che spaziano dalla danza alla musica, dalla scultura alla cosmetologia, oltre a stand sul tema della Sostenibilità e dell’Inclusione.
In programma quattro workshop gratuiti: Yogabile. Lo Yoga per tutti, Move lab, un laboratorio di ricerca e produzione per la creazione di un “a solo” di danza, Jump beyond laboratorio musicale oltre ogni barriera e il workshop “L’arte (con)divisa” che ci guiderà nella realizzazione di un’opera scultorea che sarà poi donata alla Biblioteca Chiesa Rossa. Infine la degustazione di vini al buio guidati dalle parole del Sommelier Stefano Semeria.

I partecipanti potranno sperimentarsi anche nella Scienza della Cosmetica e nell’arte di prendersi cura di sé con tanti laboratori che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre dalle 16 alle 18: percorso storico olfattivo; creazione di un burro e cacao; le minilezione di luci, ombre e autotrucco del viso; realizzazione di “bombe da bagno” per bimbi e adulti!

I laboratori per adulti e bambini sono a ingresso limitato con controllo della temperatura e registrazione o prenotazione online fino a esaurimento postiScopri tutti i laboratori dell’11 e 12 settembre e iscriviti!

Il Festival Delle Abilità sarà trasmesso anche sul web in diretta sulla pagina facebook @FestivalDelleAbilità

Grazie al supporto del Comune di Milano e del Municipio 5, anche quest’edizione si svolgerà in totale sicurezza open air nell’arena allestita all’interno del parco, rispettando un rigoroso protocollo Covid e le normative sanitarie in vigore.

L’accessibilità anche nell’arte è, per noi, una priorità e aspiriamo a un mondo progettato per tutti. Ecco perché i nostri eventi si avvalgono di:
1. interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) con il Patrocinio della Fondazione Pio Istituto dei Sordi
2. sottotitolazione diretta streaming
3. audiodescrizione