FMC su RAI Uno a “Oggi è un altro giorno”  

11 Giu 2021 | News

Mercoledì 16 giugno saremo ospiti della trasmissione di Serena Bortone.

Nuove Tecnologie e disabilità. Mercoledì 16 giugno dalle 14.40 alle 15.30 ne parleremo nel corso della trasmissione “Oggi è un altro giorno” condotta da Serena Bortone. Interverranno  Filippo Ghelma, direttore del DAMA – Disabled Advanced Medical Assistance- dell’Ospedale San Paolo di Milano e socio di FMC, e Antonio Giuseppe Malafarina , presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina. In particolare Malafarina introdurrà il tema delle potenzialità della realtà digitale e delle nuove tecnologie, intervenendo in studio attraverso il suo avatar, un piccolo robot pilotato a distanza attraverso il quale potrà parlare e portare la sua testimonianza.

Grazie all’applicazione di nuove tecnologie Malafarina si avvale di un avatar che gli consente di uscire, di viaggiare, visitare musei e relazionarsi con la realtà e le persone. Un’esperienza unica al mondo, un primato italiano, da far conoscere per mostrare come ci si può relazionare muovendosi a distanza di centinaia di chilometri senza perdere in personalità. È una via per il futuro che esalta l’umanità della persona e mostra come anche in tempi di distanziamento sociale si possa restare vicini.

La puntata sarà occasione per parlare anche di Fondazione Mantovani Castorina, che nasce proprio con la missione di promuovere un cambiamento culturale nel modo in cui la nostra società affronta la sfida della disabilità, attraverso la Ricerca e lo studio di nuove soluzioni e approcci integrati capaci di mettere al centro la persona con i propri bisogni unici. In parallelo con Filippo Ghelma si parlerà del modello DAMA, nato nel 2000 per accogliere in ospedale per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria e poi diffusosi a livello nazionale, da cui ha preso le mosse anche l’avventura di FMC adottando al di fuori dell’ospedale il medesimo approccio di intervento multidisciplinare che abbraccia tutti gli ambiti di vita delle persone con disabilità.

Non perdete questo importante appuntamento e approfondimento sulla nuova quotidianità che stiamo vivendo e sul valore della tecnologia guidata dall’uomo nel ripensare e reimmaginare anche la vita delle persone con disabilità.