Franco Bomprezzi, il pensiero e l’azione

29 Ott 2021 | News

Convegno venerdì 12 novembre per ricordare la sua lotta per i diritti delle persone con disabilità e rilanciarne l’impegno oggi.

Fondazione Mantovani Castorina insieme alla rete del Festival delle Abilità organizza un convegno dedicato a Franco Bomprezzi, il giornalista e l’amico, e rilanciarne l’impegno per la tutela dei diritti delle persone con disabilità oggi, così messo a dura prova dalle conseguenze della pandemia. Appuntamento venerdì 12 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca del Parco Cascina Chiesa rossa (via Domenico Savio, 3 Milano).
L’evento, che gode del patrocinio dell’Associazione Premio Bomprezzi e conta su Invisibili e Superando come mediapartner, sarà dedicato al ricordo della figura di Franco Bomprezzi, il grande giornalista fiorentino scomparso il 18 dicembre 2014.
Nell’incontro si racconterà il giornalista, lo scrittore e comunicatore che, con le sue battaglie per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità, il suo impegno e il suo stile amichevole ma competente, lo spirito critico ma costruttivo, ha cambiato a un po’ la società, rendendo la disabilità un po’ meno invisibile. Non solo. Obiettivo dell’appuntamento è anche guardare avanti. 
“Partiremo dalla figura di Franco per attualizzarne il pensiero – spiega il giornalista Simone Fanti, che modererà l’incontro – . Desideriamo parlare di ciò che ha fatto e dei suoi risultati per far ripartire la riflessione sul mondo della disabilità oggi, messo a dura prova dalla pandemia. Tante conquiste degli scorsi anni sono state infatti cancellate dalla recente pandemia; diritti fondamentali dimenticati e mai più considerati. Una pandemia nella pandemia potremmo dire. Questo appuntamento non ha un taglio commemorativo quindi ma di riflessione e ripartenza, insieme”.
A raccontare Franco Bomprezzi nel convegno saranno le persone che lo conoscevano e che hanno condiviso con lui impegno e battaglie sociali e culturali.
Alessandro Cannavò – caporedattore del Corriere della Sera
Claudio Arrigoni – giornalista e “voce” delle Paralimpiadi
Stefano Borgato – segretario di redazione di Superando.it
Antonio G. Malafarina – poeta e giornalista, presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina
Alberto Fontana – consigliere di Ledha
Francesca Arcadu – componente del Gruppo Donne Uildm
Padre Giuseppe Bettoni – presidente di Arché
Vlad Scolari leggerà alcune pagine del romanzo di Bomprezzi, “La contea dei ruotanti”.  In occasione dell’evento, infine, verrà inaugurato il pannello multisensoriale della poesia “Franco Bomprezzi” che il presidente onorario di FMC Antonio Giuseppe Malafarina ha dedicato al giornalista, scrittore e attivista dei diritti delle persone con disabilità. Per una piena accessibilità tramite un QR code applicato nella targa sarà possibile anche scaricare un audio della poesia letta dall’attore di teatro Vlad Scolari.
L’incontro sarà anche l’occasione per un approfondimento sul Premio Bomprezzi, il premio giornalistico a lui intitolato e nato dalla volontà dell’associazione “Premio Bomprezzi” di ricordare e valorizzare il lavoro svolto da Bomprezzi a favore delle persone fragili, con e senza disabilità. Aperto a tutti i giornalisti che operano sul territorio italiano, il premio ha come focus  il mondo della disabilità. Nello specifico, verranno premiati i servizi giornalistici pubblicati o andati in onda sul territorio italiano e verrà finanziato un progetto d’inchiesta da realizzarsi entro l’anno solare dalla data di consegna del premio, che si svolgerà il 3 dicembre.
Per partecipare all’incontro è necessario GreenPass.
*ph Giovanni-Gianfranco-Candida