FRIENDLY E UNIVERSITA’ DI BRESCIA UNITI PER PROGETTARE SEATWAY, LA SEDIA A ROTELLE DEL FUTURO

10 Mar 2022 | News

Un nuovo passo avanti nell’innovativo progetto Seatway, la carrozzina autobilanciante ideata da Friendly Srl, società partecipata dalla Fondazione Mantovani Castorina. E’ stato firmato un contratto di ricerca con l’Università di Brescia e con il laboratorio interdipartimentale Brixia Accessibility Lab (BrAL) che si occuperà della progettazione della parte meccanica ed elettrica della sedia che mira a rivoluzionare completamente la vita di chi è costretto su una sedia a rotelle.

“Seatway è una carrozzina di ultima generazione autobilanciante – spiega Giuseppe Dalmasso, Ceo di Friendly e socio della Fondazione Mantovani Castorina -. L’equilibrio e la direzione di marcia, avanti o indietro, si raggiungono attraverso piccoli spostamenti del baricentro, ottenuti con i movimenti del tronco: per avanzare o arretrare ci si inclina in avanti per frenare e/o retrocedere ci si inclina indietro mentre la direzionalità è gestita tramite un piccolo “joystick” per svoltare durante la marcia o per ruotare sul posto”.

Con Seatway una mano sarà sempre libera e le ridotte dimensioni, 60 cm, permettono di muoversi liberamente anche in spazi stretti garantendo una mobilità mai vista prima. Seatway può essere usata anche su terreni erbosi o disconnessi, in salita e in discesa grazie al controllo della pendenza e della velocità.“L’Università di Brescia ci permette di diventare autonomi dal punto di vista tecnologico – continua Dalmasso – Terminata la ricerca verrà realizzato un primissimo prototipo che sarà l’ultimo passo per arrivare alla commercializzazione”.

L’obiettivo è di realizzare un mezzo dal peso gestibile e con un prezzo al pubblico accessibile.