Grazie agli Amici del cuore di Torre Boldone!

24 Ott 2016 | News

IMAG6251_OK
Dal territorio bergamasco, con il cuore. Per il secondo anno Fondazione Mantovani Castorina è beneficiaria di una importante donazione da parte dell’Associazione Amici del cuore di Torre Boldone Onlus. Sabato 22 ottobre siamo intervenuti presso il cineteatro Gamma di Torre Boldone alla consegna pubblica dell’importante donazione di 3.000€ a favore del Progetto Neonati pretermine con probabili disabilità in partenza.

Il progetto si rivolge a una realtà importante rappresentata dalle necessità dei nati pretermine o a termine che abbiano problemi accertati o che siano possibili portatori di disabilità, insieme alle loro famiglie, al momento della dimissione dalle unità di Terapia intensiva neonatale. Come ha sottolineato il direttore Angelo Mantovani, chiamato sul palco a ricevere la donazione, si tratta di una fase molto delicata per queste famiglie: “Il passaggio dalla dimissione ospedaliera al domicilio costituisce una fase delicata e talvolta impossibile, sia per le condizioni del neonato che per quelle del nucleo famigliare che, colpito dal passaggio dal sogno alla tragedia, si trova in grave difficoltà nella gestione sicura del neonato – ha spiegato – . E’ in questa fase di estrema fragilità della persona e della sua famiglia che intendiamo operare a sostegno di entrambe. L’attivo coinvolgimento dei genitori li rende partecipi delle scelte terapeutiche e consapevoli dell’importanza del loro ruolo nella promozione dello sviluppo motorio, comportamentale, nutrizionale e relazionale del bambino”. Il progetto pilota integrato di intervento predomiciliare avrà carattere sanitario e sociale, costruendo un modello di assistenza che possa essere utilizzato per definire livelli di sicurezza paragonabili a quelli ospedalieri. “Con questo progetto, orientato alla dimissione protetta di neonati pretermine che presentano necessità di assistenza multidisciplinare complessa (nutrizione artificiale, assistenza respiratoria, dispositivi di supporto,..) vogliamo favorire l’inserimento dei neonati nell’ambito familiare, luogo primario e unico, presupposto per il consolidamento di una relazione affettiva quotidiana e reale, strumento di cura e risorsa fondamentale per lo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino”.

La donazione è frutto della ventiseiesima edizione della Festa del Cuore, che ogni estate l’associazione Amici del cuore di Torre Boldone organizza coinvolgendo tutti gli abitanti del paese in provincia di Bergamo. Buona cucina e tante occasioni di intrattenimento sono le costanti di queste giornate dedicate alla raccolta fondi, svoltasi quest’anno dal 22 al 31 luglio: una occasione per incontrarsi, stare insieme, divertirsi nella consapevolezza di contribuire a dare valore al futuro di molte persone meno fortunate. La stessa atmosfera  di gioia e partecipazione che abbiamo respirato sabato sera, quando tutta la comunità ha affollato il teatro per condividere l’importante risultato, conoscere le associazioni che beneficeranno dei fondi raccolti e i progetti selezionati che permetteranno di portare aiuto a tanti bambini e adulti dal territorio bergamasco fino all’altro capo del mondo. I fondi raccolti – ben 61.000€ complessivi – permetteranno infatti di offrire sostegno ad alcune famiglie in difficoltà del territorio, al centro di ascolto locale, così come a progetti di taglio sanitario e sociale in Italia e di cooperazione internazionale in diversi Paesi nel mondo, messi a punto dalle 18 realtà selezionate, applaudite con entusiasmo nel corso della serata. Ad allietare il momento anche i bravi attori della compagna teatrale “Isolabella” di Villongo S.Alessandro che hanno messo in scena la commedia brillante “Chè faméa…!”, tre atti di buon umore in stretto dialetto bergamasco. Perché la solidarietà è fonte di gioia due volte: per chi ne beneficia ma anche per chi la rende possibile.

Grazie di cuore da tutta Fondazione Mantovani Castorina agli Amici di Torre Boldone per il prezioso sostegno e per l’importante messaggio e testimonianza.