Jazz e fotografia / Anteprima Festival delle Abilità 3 settembre

1 Set 2021 | News

Parte a ritmo di Jazz il Festival della Abilità 2021, l’evento culturale della Fondazione Mantovani Castorina Onlus dedicato a far emergere i talenti delle persone, con e senza disabilità, che si svolgerà l’11 e 12 settembre presso il Parco della Cascina Chiesa rossa a Milano.

Ad aprire le danze sarà una speciale serata di anteprima dedicata all’arte – in particolare alla fotografia e alla musica – che si terrà venerdì 3 settembre nel Parco di Chiesa Rossa spazio micrò (via San Domenico Savio, 3 – MM2 Abbiategrasso)

A partire dalle ore 18 i giornalisti Elisabetta Piselli di Milano da Vedere e Simone Fanti presenteranno la mostra fotografica di Silvia Calderone “Il senso del sorriso”. Un delicato diario intimo che si sviluppa fra le mura domestiche durante la pandemia e il lockdown. Fotografia e versi poetici danno vita a limpidi ritratti di famiglia animati dal desiderio di continuare a coltivare il bello nella fragilità, di elaborare il dolore recuperando una percezione armonica di sé e dell’altro.

A seguire un talk dedicato al libro “30 anni di jazz a Milano” insieme all’autore – e grande esperto di jazz – Giuseppe Ferdico che ci condurrà fra le pagine del suo libro e i suoi ricordi  – tra concerti, dirette radio, consigli di ascolto e interviste a personaggi eccezionali da lui – raccontandoci il forte legame, mai interrotto, fra Milano e la musica jazz, dal secondo dopoguerra a oggi.

Chiuderà la serata il concerto di Attilio Costantino alla chitarra e Giovanni Amodeo al clarinetto dell’Associazione Culturale “Musica Oggi”.

• Scarica la locandina del pre evento del 3 settembre FdA _ prevento 3 settembre

• Scopri il programma completo del Festival delle Abilità: concerti, performing art, teatro con quasi 30 artisti con e senza disabilità e, ancora, laboratori inclusi che spaziano dalla danza, alla musica e alla cosmetologia e stand a tema sostenibilità e inclusione.

–> Il Festival Delle Abilità sarà trasmesso anche sul web in diretta sulla pagina facebook @FestivalDelleAbilità
–> Tutti gli eventi del FdA si avvarranno dell’interpretariato in Lingua dei Segni Italiana, di audiodescrizione e del servizio di trascrizione automatica (sottotitoli) in diretta streaming.