Laboratori di arte condivisa. Iscrizioni aperte! / Festival delle Abilità

1 Set 2021 | News

E’ partito il conto alla rovescia per il Festival delle Abilità, organizzato da Fondazione Mantovani Castorina, che andrà in scena nel weekend dell’11 e 12 settembre presso il Parco della Cascina Chiesa Rossa a Milano. Concerti, performing art, teatro, musica e molte altre attrazioni con quasi 30 artisti, con e senza disabilità, pronti a esibirsi e tante occasioni di scoprire arte e abilità … di tutti! Anche le proprie.

Accanto agli spettacoli, il Festival ospiterà una serie di workshop e laboratori inclusivi aperti, che spaziano dalla danza alla musica, dalla scultura alla cosmetologia, oltre a stand sul tema della Sostenibilità e dell’Inclusione.

Ecco i workshop e laboratori del Festival delle Abilità. Iscrivetevi subito!

Yogabile. Lo Yoga per tutti

domenica 12 settembre dalle 17.30 alle 19.30
Un momento per fermare il tempo, ritrovare il proprio equilibrio e raccogliersi in se stessi in una lezione di Yoga diffuso nel parco, guidati dal maestro Gian Piero Carezzato. Massimo 15 partecipanti con obbligo di materiali propri.
Per iscriversi inviare una mail a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it o festivaldelleabilita@gmail.com

Move lab. Laboratorio di ricerca e produzione per la creazione di un “a solo” di danza

Durata 5 giorni, dal 7 al 12 settembre dalle 19.00 alle 21.00
Condotto da Marco De Meo con il musicista elettronico Marcello Gori. .
La performance realizzata andrà in scena domenica 12 settembre alle ore 21 sul palco del Festival.
Iscrizioni aperte fino al 4 settembre.
Per candidarsi inviare una mail con cv o breve bio a direzioneartisticafda@gmail.com o elektromove@hotmail.com.

Jump beyond. Laboratorio espressivo musicale

domenica 12 settembre dalle 16.30 alle 17.30 (porticato biblioteca)
“La musica abbatte le barriere”. Condotto da Simone Longoni, Roobi Roobi e Umberto Valseschini è un’occasione di crescita inclusiva per bambini e ragazzi rivolta a tutta la famiglia. Una performance vocale e strumentale costruita letteralmente con i partecipanti insieme agli artisti.
Laboratorio su prenotazione max 15 partecipanti età dai 4 anni
Per iscriversi inviare una mail entro il 9 settembre a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it  o festivaldelleabilita@gmail.com.

Workshop “L’arte (con)divisa” con lo scultore Felice Tagliaferri

11/ 12 settembre h 17.00-19.00 (Portico biblioteca)
Nel corso dei due giorni, lo scultore Tagliaferri guiderà le mani dei visitatori nella realizzazione di un’opera scultorea. Una volta terminata, l’opera realizzata a più mani verrà donata alla Biblioteca della Chiesa Rossa. Il laboratorio è rivolto a tutti e realizzato insieme a CBM Italia Onlus.
Max 15 partecipanti. Necessaria prenotazione
Scrivere a festivaldelleabilita@gmail.com

Olfatto e gusto, il vino oltre la vista. Degustazione guidata al buio

11/12 Settembre dalle 18.30
Con il sommelier Stefano Semeria de “Il Gatto Famelico” e sommelier Aspi, dei vini delle cantine Carlo Gnavi, Laiolo Reginin, Romagnoli, San Steva e Corino
Degustazione a numero limitato a pagamento (10 euro). Iscrizioni presso lo stand

Laboratori di Scienza cosmetica aperti a tutti

Accanto ai workshop numerose occasioni per prendersi cura di sé con laboratori di Scienza cosmetica aperti a tutti che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 settembre dalle 16 alle 18. Per sperimentarsi in tante nuove attività:

  • h.16.10 Percorso storico olfattivo: un percorso narrato attraverso la storia delle essenze e delle sostanze principali utilizzate in cosmesi. Verranno proposte delle essenze: stimolo olfattivo
    Relatori: Barbara Catozzi e Giulia Penazzi, cosmetologhe
  • h. 16.50 Laboratorio di produzione di un burro e cacao. Ai partecipanti verrà omaggiato un burro.
    Relatore: Giulia Penazzi, cosmetologa, autrice, docente dell’Università di Ferrara
  • h. 17.30 Importanza della beauty routine e minilezione di luci e ombre (autotrucco viso base: uniformare il colorito del viso)
    Relatori: Sara Colombari e Anna Marras, estetista e psicologa ricercatrice in Neuroscienze
  • h.18.10 Laboratorio per la realizzazione di bombe da bagno per bimbi e adulti!
    Le bombe da bagno verranno omaggiate ai partecipanti.
    Parteciperanno anche: Nadia Papasergio, Anna Caldiroli, Andrea Sommavilla, Giovanna Biasioli, Giulia Ferraro e tanti altri.

È possibile iscriversi anche a una sola attività proposta all’interno del percorso e basta inviare una mail a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it o festivaldelleabilita@gmail.com.

–> Il Festival delle Abilità adotta uno rigoroso protocollo di sicurezza Covid: i laboratori per adulti e bambini sono a ingresso limitato con controllo della temperatura e registrazione o prenotazione online fino a esaurimento posti.

–> Il Festival Delle Abilità è anche un evento trasmesso sul web in diretta con servizio di trascrizione automatica (sottotitoli) sulla pagina facebook @FestivalDelleAbilità