Libera.mente. Mostra-evento a favore di FMC

10 Mag 2016 | News

Invito_Libera.mente_18maggio_FMC

Un collettivo di artisti della scena milanese. Un giornalista specializzato sui temi della disabilità. Una causa sociale da sostenere attraverso l’arte. Musica dal vivo.

Sono questi gli ingredienti della serata Libera.mente di mercoledì 18 maggio presso Artkademy, nata dall’incontro e dall’amicizia di Ivan Tresoldi, poeta e artista di strada di fama, e Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista e blogger del Corriere della Sera e presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina per la disabilità grave. Una serata in cui l’arte è portavoce di un’aspirazione e di una crescita culturale, diviene critica sociale e stimolo al raggiungimento di un futuro maggiormente inclusivo.

Artkademy, organizzazione creativa e solidale che interpreta l’arte come propulsore di cambiamento culturale, mette a disposizione i propri spazi comuni (in via Bussola 4 a Milano) per ospitare una mostra-evento contro le barriere culturali e fisiche che ancora ostacolano la quotidianità delle persone con disabilità.

Ad aprire l’evento sarà un momento di confronto fra Ivan Tresoldi e Antonio Giuseppe Malafarina, disabilità e arte in dialogo. Comparso sui muri di Milano nel 2003 con le sue “scaglie” – brevi composizioni poetiche scritte su muri – Ivan, oggi punto di riferimento nel movimento della poesia di strada italiana, presenterà in mostra una selezione delle sue opere, su tela. Seguirà una mostra con un’asta silenziosa delle opere di Ivan Tresoldi, e degli altri artisti di Artkademy – a quote ribassate in esclusiva per l’evento solidale – e, ancora, una performance di live painting del “calligrafo milanese” Piger, che interverrà con la tecnica della calligrafia su una enorme tela che verrà poi tagliata e distribuita fra i presenti, in una sorta di “lotteria” artistica. Nell’arco della serata tutti gli artisti del collettivo apriranno i propri laboratori ai visitatori.

Dopo l’aperitivo, a partire dalle 21, sarà la musica a parlare di solidarietà con la performance live di ben tre gruppi musicali i cui componenti sono medici vicini a FMC: saliranno sul palco Gruppo Sanguigno 2.0, Sara Jessica & il Duo Deno e, infine, i Doctors of Blues.

Parte del ricavato della serata e della vendita delle opere di Ivan, Piger e degli altri artisti del collettivo, andrà a sostegno le attività di Fondazione Mantovani Castorina onlus, ente no profit nato nel 2008 dall’incontro di un alcune famiglie con figli con disabilità grave, con un gruppo di medici dell’unità operativa DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) dell’Ospedale San Paolo di Milano, servizio dedicato all’accoglienza ospedaliera delle persone con grave disabilità. Con l’obiettivo di migliorare la vita delle famiglie con persone con disabilità grave e gravissima, FMC ha come primo obiettivo la realizzazione del centro sperimentale Claudia Mantovani per la disabilità, un modello residenziale in cui i temi della residenzialità, della formazione, della ricerca scientifica e clinica su disabilità e tecnologie avanzate in tema di ausilii dialogheranno e si integreranno. Un ambiente inclusivo e accogliente, capace di garantire un presente e un futuro sereno a tante persone con disabilità e alle loro famiglie.

Ingresso con donazione suggerita di 15 € a persona, inclusa l’iscrizione all’associazione culturale Artkademy.

Programma Mostra-evento Libera.mente
c/o Studio c/o Artkademy via Bussola 4 – 20143 Milano

17.00 Ivan Tresoldi e Antonio Giuseppe Malafarina, disabilità e arte in dialogo
18.00 Performance Live Painting del “calligrafo milanese” Piger + lotteria artistica
19.00 Intervento di Ivan Tresoldi
20.00 Aperitivo
21.00 Musica dal vivo con Gruppo Sanguigno 2.0, Sara Jessica & il Duo Deno e i Doctors of Blues.

Scaricate e condividete l’Invito a Libera.mente!

Per info

Fondazione Mantovani Castorina