Il libro. “Persone con disabilità e ospedale. Principi, esperienze, buone prassi”

19 Feb 2015 | News, Newsletter

Tradurre in pratica i principi sanciti nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità è un percorso che passa attraverso un cambio culturale che deve interessare ognuno di noi.

In ambito sanitario qualche piccolo grande passo è stato fatto, ma è ancora  lunga la strada da percorrere. La stesura della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, elaborata da un comitato scientifico  cui partecipano professionisti della sanità, bioeticisti e filosofi della salute, promossa dalla Cooperativa sociale Spes contra spem, ha rappresentato una tappa importante di questo percorso. Un ulteriore passo è la pubblicazione del volume “Persone con disabilità e ospedale. Principi, esperienze, buone prassi”, una raccolta di interventi di esperti sulle migliori pratiche di accoglienza delle persone con disabilità in ospedale, tra cui emergono anche racconti di vità ospedaliera di persone con grave disabilità, che fanno percepire nel concreto le oggettive difficoltà da affrontare.

E’ proprio nel percorso che mira a tradurre in pratica quanto enunciato dalla convenzione ONU e dalla Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale che si inserisce il volume “Persone con disabilità e ospedale. Principi, esperienze, buone prassi”.

E’ il tentativo di arrivare dall’enunciazione di diritti alla definizione di doveri che ognuno di noi  e tutte le Istituzioni devono avere perchè questi diritti siano soddisfatti.  E’ una spinta affinchè esperienze fortunate e virtuose come quella di DAMA all’Ospedale San Paolo di Milano possano essere migliorate, consolidate, esportate in altre realtà. E’ la dimostrazione che lo sforzo di tutti, uniti dalla condivisione degli obiettivi, è la strada giusta, come lo è stata nella nascita e nella diffusione del progetto della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale.

Per maggiori informazioni e acquistare il volume è possibile scrivere all’indirizzo  info@spescontraspem.it oppure contattare il numero 06.9393.8727