Nasce il “Centro Famiglie+” fra vecchi e nuovi lockdown

26 Nov 2020 | News, Progetto Famiglie+

Giovedì 3 dicembre 2020 Fondazione Mantovani Castorina presenta il nuovo servizio dedicato alle famiglie con figli con disabilità. Uno spazio di ascolto e di sostegno per coloro che affrontano questa sfida. In tempo di Covid e non solo.

Conferenza stampa in streaming on line sul canale Facebook di FMC
e c/o San Pietro in Sala- Piazza Wagner, 2- Milano

Modera: Simone Fanti | Giornalista del gruppo Rizzoli – Corriere della Sera

Intervengono:
Angelo Mantovani | Direttore di Fondazione Mantovani Castorina
Filippo Ghelma | Responsabile del reparto DAMA, ASST Santi Paolo e Carlo*
*Benemerenza civica Ambrogino d’Oro 2020 al progetto DAMA
Nicola Panocchia | Coordinatore del comitato scientifico della Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale
Domenico Storri | Psicologo e presidente dell’associazione iSemprevivi
Stefano Mantovani | Vicepresidente di Fondazione Mantovani Castorina

Il 3 dicembre in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Fondazione Mantovani Castorina lancia il nuovo Centro Famiglie + uno spazio di ascolto e di sostegno per affrontare nuove e vecchie emergenze delle persone che vivono personalmente la disabilità o che hanno in carico un familiare con disabilità. Il servizio è offerto gratuitamente grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano e in sinergia con lo Sportello Psicologico dell’associazione iSemprevivi.

L’epidemia di covid-19 ha colpito tutti ma le sue conseguenze sono state e saranno più gravi per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Per chi da sempre vive le difficoltà e la marginalità che patologie gravi ingenerano, l’emergenza in corso comporta nuovi problemi e fatiche straordinarie, sia sul piano fisico che sul piano emotivo. Fatiche che si vanno a sommare alle emergenze e necessità urgenti di sempre: criticità nell’accesso alle cure sanitarie e ospedaliere, accresciuto carico fisico e psicologico e nuove incognite quotidiane.

La conferenza stampa sarà anche occasione per fare il punto sull’isolamento e sulle difficoltà che le famiglie di persone con disabilità vivono ogni giorno e sulle conseguenze dell’emergenza sanitaria nella prima e nella seconda fase di lockdown.

Il servizio sarà attivo a partire dal 3 dicembre e aperto gratuitamente a tutte le famiglie di persone con disabilità con appuntamenti on line oppure in presenza, nel rispetto delle normative vigenti, presso la sede di San Pietro in Sala – piazza Wagner, 2 – Milano.

La conferenza stampa sarà tradotta in LIS (lingua dei segni italiana) da Mita Graziano
Per info info@fmc-onlus.org