Poesia. Il libro di Antonio Giuseppe Malafarina, presidente onorario di FMC

20 Dic 2016 | News

Poesia_MalafarinaxFondazioneMantovaniCastorina“Scrivere è confrontarsi con se stessi ad alta voce”. Un confronto da cui nascono spesso spunti o verità assolute e universali che possono ambire all’universo della poesia, qualcosa di difficile da definire ma riconoscibile, come scriveva Borges “Io non so cosa sia la poesia”, diceva Borges, “ma so riconoscerla quando me la trovo davanti”.

“Poesia” è il libro di Antonio Giuseppe Malafarina, presidente onorario di Fondazione Mantovani Castorina e blogger del Corriere della Sera, per la prima volta approdato in libreria con questo volume edito da Rayuela edizioni. Una voluminosa raccolta di 100 poesie che spaziano fra visioni dell’autore, ricordi e dediche a figure femminili,  disabilità, Milano, la Calabria ed altro ancora .

“Mi piace scrivere. Nel 1989, fresco di tetraplegia per un tuffo in mare nel settembre precedente, la prima cosa che feci con il computer che mi misero a disposizione in Francia fu buttare giù un paio di racconti. Agli inizi degli anni ’90 comprai in Italia un computer che mi permetteva di dettare lettera per lettera e mi tuffai nella scrittura. Ai versi arrivai qualche anno dopo, sempre in cerca di un mio stile personale esauriente, veloce e popolare. Non scrivo poesie, faccio solo versacci.  Il libro Poesia consiste in un viaggio nel mio mondo, fatto di visioni, osservazioni, amore, dolore, donne ed altri contenuti riportati innanzitutto nel tentativo di dialogare con se stessi, perché: “Scrivere è confrontarsi con se stessi ad alta voce. In questo grido io mi cerco”, chiosa Antonio Giuseppe Malafarina.

Il libro è acquistabile on line sul sito  www.rayuelaedizioni.it al costo di 15€, una quota della quale verrà devoluta a Fondazione Mantovani Castorina.

Per informazioni ulteriori rayuelaedizioni@yahoo.it.