Premio Anzalone al professor Ghelma e a DAMA

19 Ott 2019 | News

“Avvicinarsi all’uomo che soffre e prendersene cura rispettandone sempre la dignità”. Con le parole di San Luca Evangelista, patrono di medici e chirurghi (che si celebra oggi), l’OMCeO, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli OdontoiatriMilano ha consegnato il Premio Anzalone per la medicina al prof Filippo Ghelma, “per la preziosa e insostituibile attività che il Centro Dama dell’ASST Santi Paolo e Carlo ha sviluppato nei confronti di pazienti fragili in situazioni cliniche particolarmente complesse. L’unicità e la peculiarità degli interventi effettuati rendono particolarmente meritoria l’opera del centro e danno onore alla comunità milanese”. L’importante riconoscimento, alla sua prima edizione, è dedicato a medici che nell’ambito della propria attività professionale abbiano dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica ambrosiana, diventandone un punto di riferimento e di esempio.

Per la meritoria opera del reparto milanese e per tutti i Dama -ben 16 – che sono nati in tutta Italia a partire da questa esperienza. Congratulazioni e complimenti a lui, al professor Angelo Mantovani con cui è nata questa avventura e a tutti coloro che si impegnano ogni giorno per garantire il diritto alla salute per tutti, in particolare per i pazienti con disabilità. E complimenti anche agli altri medici milanesi premiati in questa occasione: la dottoressa Anna Maria Villa e il professor Giuseppe Testa, il dottor Alessandro Larcher e la Dottoressa Elena Maria Varoni.

Si tratta di una occasione importante per il reparto DAMA e per tutti noi, come riconoscimento per l’impegno profuso in questi anni e come stimolo anche per quanto stiamo costruendo con Fondazione Mantovani Castorina Onlus in sinergia con DAMA e con l’aiuto prezioso di tanti volontari e amici.