Seat Way, la carrozzina ultraleggera che si guida con il busto.

21 Giu 2018 | News, Progetto Carrozzina Seat Way

Seatway_FMC_carrozzina_01Un nuovo passo avanti per la realizzazione della carrozzina ultraleggera Seat Way. Mercoledì 20 giugno abbiamo consegnato il primo prototipo Seat Way presso la residenza Ca’ Luigi di Arluno. Un test per confermarne la validità e ricevere i suggerimenti da parte degli utilizzatori che ne sperimenteranno le caratteristiche.

Nata dall’idea di un pilota motociclista rimasto paralizzato dalla vita in giù e dalla versatilità della ditta milanese COMEPRE specializzata nella lavorazione di titanio, la carrozzina Seat Way si ispira al “segway”, il mezzo di trasporto elettrico a due ruote usato per lo più dai turisti nei centri storici. Prodotto dalla società FRIENDLY, a cui partecipa anche Fondazione Mantovani Castorina onlus per la disabilità grave, è una carrozzina innovativa a due ruote che permette alle persone paraplegiche di pilotarla grazie a piccoli spostamenti del baricentro ottenuti con i movimenti del tronco: si va in avanti per partire e accelerare e indietro per frenare e retrocedere. È un mezzo perfetto per gli spazi stretti di casa o dell’ufficio e le sue ruote consentono di percorrere comodamente anche prati, sabbia o terreni sconnessi.

Seatway_FMC_carrozzina_02Priorità numero uno è stata la riduzione del peso: modelli simili in vendita arrivano a pesare 90 grammi, mentre il prototipo realizzato è sotto i 40, permettendo quindi di caricare agevolmente la carrozzina nel bagagliaio di un’autovettura anche di piccole dimensioni. Un’altra novità legata al Seat Way, poi, è il suo prezzo, nettamente più accessibile: mentre i modelli in commercio arrivano infatti a costare anche 12mila euro iva esclusa, questo costerà meno della metà, grazie a materiali provenienti dalla Cina. Del design se ne è occupa uno dei disegnatori più famosi di Milano: Alberto Meda, le cui realizzazioni sono esposte nei musei di tutto il mondo.

Oltre all’impegno umano e al sostegno economico dell’azienda COMEPRE, la realizzazione della Seat Way è frutto dell’apporto delle capacità tecnologiche e dell’impegno dei dipendenti e amici che hanno contribuito alla sua messa a punto.

Seatway_FMC_carrozzina_03Condividiamo con gioia le immagini del momento consegna da parte di Stefano Angelini, che ha seguito il progetto fin dal suo nascere, e qui illustra agli sperimentatori le caratteristiche e le proprietà davvero straordinarie di questa carrozzina. E’ stato un momento importante ed emozionante. Importante perché rappresenta l’esito di un lavoro impegnativo di progettazione, di sperimentazione e messa a punto durato a lungo, promosso da parte di FRIENDLY, la società a cui partecipiamo come fondazione. Emozionante per noi che abbiamo visto concretizzarsi un progetto che la nostra fondazione considera un passo in avanti nell’autonomia delle persone con disabilità. Emozionante soprattutto per chi ha provato, dopo anni, a muoversi e “camminare” senza la spinta delle braccia!

Presto nuovi aggiornamenti. Continuiamo a lavorare per il benessere delle persone con disabilità!