Seminario “Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilità”

8 Mar 2015 | Formazione, News, Newsletter

Il giorno 14 marzo 2015, presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), Fondazione Ariel ha organizzato il seminario “Permessi lavorativi e agevolazioni per chi assiste un figlio con disabilità”.

La principale fonte normativa in tema di permessi lavorativi retribuiti è costituita dalla Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate n. 104/1992 e successive modifiche.

Per i genitori che si prendono cura di un figlio minore con disabilità è importante conoscere i propri diritti e le modalità con cui esercitarli.

Il seminario approfondirà le misure previste in particolare dall’articolo 33 della Legge 104 per chi assiste figli minori in situazione di gravità accertata. Agevolazioni quali il prolungamento dell’astensione facoltativa di maternità, le differenti tipologie di permessi legate all’età del minore, la loro frazionabilità e cumulabilità, il congedo straordinario, gli aventi diritto, iter e procedure per richiederli.

La modalità interattiva con l’aula permetterà di comprendere la normativa anche mediante esempi diretti proposti dai partecipanti, semplificando così la complessità che spesso le normative presentano per i “non addetti ai lavori” e fornendo risposte e supporto alle famiglie.

DESTINATARI

Il seminario è rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi con disabilità.

Scarica il pieghevole del seminario in pdf: seminario_permessilavorativi