Sfide e obiettivi per l’anno nuovo: da Famiglie + al Festival delle Abilità iniziative e progetti che guardano al futuro

19 Gen 2023 | News

L’anno nuovo è cominciato e vi coinvolgiamo negli obiettivi che ci siamo posti per il 2023: tante  idee e progetti che vogliamo intraprendere, continuare e portare a termine.

L’impegno della Fondazione Mantovani Castorina al fianco delle persone che vivono la disabilità grave e delle loro famiglie, continua e si rafforza. Fonte di ispirazione del nostro agire è tracciare insieme ai caregiver un percorso di salute, benessere, autonomia e socialità che offra un’esistenza quotidiana e futura quanto più indipendente e serena possibile.

Continua l’attività del “Centro Famiglie +” (piazza Wagner, 2 – c/o S. Pietro in Sala), centro di ascolto e supporto psicologico realizzato in sinergia con l’équipe de ISempreVivi. Uno spazio, un tempo di sollievo per elaborare i processi emotivi e relazionali legati al percorso di vita con disabilità. In questi primi due anni di attività abbiamo supportato gratuitamente 60 famiglie di cui 30 hanno intrapreso un percorso psicologico individuale o di coppia. Un dato che ci preme evidenziare è che molti dei percorsi attivati sono stati dedicati ai siblings, ovvero ai fratelli o alle sorelle di persone con disabilità. Per informazioni o per prenotare un appuntamento telefonare al numero 349 0737787  o inviare una mail a famigliepiù@fmc-onlus.org.

So-Stare. Abitare il Presente, Progettare il Futuro” è il progetto regionale vinto insieme alla Fondazione StefyLandiache mira a promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità ed a supportare i loro familiari. Obiettivo è promuovere lo sviluppo di interventi per favorire l’autonomia delle persone con disabilità e nel rispetto del diritto di scelta e di autodeterminazione del diretto interessato. Un laboratorio in cui i temi della residenzialità, della formazione e della promozione della ricerca scientifica, non solo in campo medico, si possano integrare in un rapporto di forte sinergia. Per offrire l’opportunità alle famiglie di avere un ruolo primario nel guidare la scelta e la costruzione di un percorso dolce e progressivo d’autonomia verso il “dopo di noi” già “durante noi” con spirito di accoglienza e inclusione e partecipazione.

In fase di ulteriore sviluppo SeatWay, innovativa carrozzina che apre le porte ad una nuova filosofia di trasporto  per le persone con disabilità motoria, il cui design è a cura di Alberto Meda. Ultimata la fase di ricerca e sviluppo da parte dell’Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, ora è in corso la ricerca di finanziatori per realizzare il primo prototipo che in futuro potrà portare alla realizzazione in serie di un nuovo strumento di supporto per le persone in carrozzina.

Nel mese di settembre tornerà, il Festival delle Abilità (FdA), progetto ideato da un gruppo di giornalisti legato al blog InVisibili, del Corriere della Sera on-line, al quale FMC ha aderito con grande entusiasmo. FdA è una rassegna culturale dove protagonista è l’arte resa accessibile. Un evento che nasce con l’obiettivo di dare voce a un’istanza culturale, politica e civile di rendere accessibile il mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, sia come artisti, sia come pubblico. Rileviamo un palinsesto culturale e artistico di crescente valore e fortemente contaminato, con una partecipazione di pubblico di più di 1.000 persone, che nelle giornate della rassegna hanno fruito dei diversi eventi. Parola d’ordine “accessibilità” per tutte e tutti! Fruibilità massima per un pubblico con disabilità sensoriali uditive/visive attraverso: servizi dii interpretariato LIS, sottotitolazione diretta streaming e audiodescrizione. Per darvi un’idea più concreta condividiamo qualche numero degli eventi resi accessibili: 12 talk; 4 spettacoli teatrali; 2 presentazioni di libri; 10 workshop e infine novità della scorsa della passata edizione 2 mostre audio-descritte, grazie la metodologia DescriVedendo di ANS (https://www.descrivedendo.it/).

Nel solco di tale direzione si colloca il progetto Europeo “Art for Social Inclusion” che vede coinvolta FMC in un partenariato composto da Grecia, Cipro, Creta e Bulgaria. L’obiettivo principale del progetto è quello di formare artisti professionisti attraverso una metodologia e una tecnica comune denominata “Stay Connected” nata per adattare teatro, performance, improvvisazione, musica e danza a persone a rischio di emarginazione e imparare e riscoprire il modo di “connettersi” gli uni agli altri, a raccontare attraverso la potenza del linguaggio artistico il proprio vissuto per rielaborarlo e affrontarlo insieme.

Auguro a tutti che il 2023 sia un anno forte di azioni, impegno e lavoro a sostegno della comunità, nell’ottica di una prospettiva inclusiva. Aprendo possibilità inedite di riqualificazione dei sostegni e dei percorsi di vita delle persone con disabilità, generando prospettive di cura e di benessere che incidano direttamente sulla salute dell’intera comunità. Affinché si possano davvero garantire alle persone con disabilità i diritti di cui godono tutti.

La Fondazione è in prima linea, ma abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. Ogni contributo anche il più piccolo è prezioso. Vi chiedo quindi, per quanto possibile di donare (Dona Ora) o di diventare “Socio Sostenitore 2023” (https://www.fmc-onlus.org/diventa-socio/) di Fondazione Mantovani Castorina con il desiderio di costruire una relazione durevole nel tempo e strutturata. Questo è un importante modo di contribuire e partecipare concretamente allo sviluppo dei nostri progetti di lungo termine.

Un Grazie di cuore da tutta la Fondazione Mantovani Castorina per l’attenzione, per il sostegno e per la vicinanza che deciderete di destinare per aiutarci a garantire il “diritto alla salute di tutti!

Un caro saluto, Stefano Mantovani

CONTATTACI PER APPROFONDIRE

Manda una mail a info@fmc-onlus.it  oppure contattaci al numero 349.0737787

Insieme troveremo la modalità di collaborazione su misura per te.