Torna il FESTIVAL DELLE ABILITÁ

11 Giu 2021 | News

Liberi di Vivere Come Tutti. Appuntamento il 11 e 12 settembre 2021 a Milano.

Torna a settembre la rassegna milanese Festival delle Abilità, organizzata da Fondazione Mantovani Castorina e dedicata all’arte, alla musica, al teatro, alla poesia, ai libri e a tutte le abilità non convenzionali. La terza edizione del Festival delle Abilità, premiato nell’edizione 2020 con la Medaglia del Presidente della Repubblica, si terrà a settembre, come ogni anno, l’11 e il 12 settembre presso la Biblioteca di Chiesa Rossa e il suggestivo parco della Cascina Chiesa Rossa, cuore della periferia sud di Milano.

FdA è una festa di inclusione sociale per valorizzare i talenti di persone con o senza (dis)abilità. Per promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione. In un mondo in cui il rumore di fondo schiaccia il talento, in cui l’indifferenza silenzia le coscienze, è fondamentale dare voce alle abilità che risiedono in noi. Il talento attrae persone, suscita curiosità e crea connessioni.

A Lella Costa, Felice Tagliaferri con Fondazione Arnaldo Pomodoro, Simona Atzori, Brigata Brighella, Ratzo, Kechic, amici e compagni di viaggio dell’anno scorso e in molti casi anche di questo, si aggiungono Giulio Ceppi e Alberto Meda, che ci porteranno alla scoperta dell’Universal Design, la progettazione universale, conosciuta anche come Design for All: realizzare ambienti, prodotti e servizi aperti alla fruizione della maggior parte possibile di persone, che siano disabili, anziani, bambini, famiglie e via dicendo senza rinunciare alla bellezza. Non a caso FdA avrà luogo nel weekend 11 e del 12 settembre, in coda alla Design week.

Grazie al supporto del Comune di Milano e del Municipio 5, anche quest’edizione si svolgerà in totale sicurezza open air nell’arena allestita all’interno del parco, nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. L’accessibilità anche nell’arte è, per noi, una priorità e aspiriamo a un mondo progettato per tutti. Ecco perché i nostri eventi si avvalgono di:
1. interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) con il Patrocinio della Fondazione Pio Istituto dei Sordi
2. sottotitolazione diretta streaming
3. audiodescrizione

Consulta il programma in costante aggiornamento sul sito dell’evento FdA 2021 http://festivalabilita.org/

Crowdfunding FdA2021: Aiutaci a costruire visioni pratiche per il cambiamento
Regala un palcoscenico agli artisti restituendo alla comunità due giorni di cultura, spettacolo e bellezza partecipati!

Questo è un periodo difficile per il magico mondo della cultura e dell’arte, in particolare per gli spettacoli dal vivo. Ecco la nostra proposta: tornare a incontrarci, cantare, dialogare, ballare ed emozionarci insieme. Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: puoi contribuire a rendere Festival delle Abilità un momento di ritrovo e condivisione unico per la nostra città.

Clicca il link https://sostieni.link/28918 e sostieni questo progetto!

Grazie al vostro aiuto vorremmo far crescere il festival e continuare ad avere la possibilità
di proporre eventi anche in periferia. La raccolta fondi ci aiuterà a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione di questo grande e variegato spettacolo: allestimento area festival palco e logistica, service audio e luci, Staff, comunicazione, ospitalità e cachet artisti.

Scegli la tua ricompensa e sostieni l’Arte e le abilità non convenzionali!