Torna il FESTIVAL DELLE ABILITÁ

11 Giu 2021 | News

Liberi di Vivere Come Tutti. Appuntamento il 11 e 12 settembre 2021 a Milano.

Torna a settembre la rassegna milanese Festival delle Abilità, organizzata da Fondazione Mantovani Castorina e dedicata all’arte, alla musica, al teatro, alla poesia, ai libri e a tutte le abilità non convenzionali. La terza edizione del Festival delle Abilità – premiato nell’edizione 2020 con la Medaglia del Presidente della Repubblica – si terrà l’11 e il 12 settembre presso la Biblioteca di Chiesa Rossa nel suggestivo parco della Cascina Chiesa Rossa, cuore della periferia sud di Milano.

FdA è una festa di inclusione sociale per valorizzare i talenti di persone con o senza (dis)abilità. Per promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione. In un mondo in cui il rumore di fondo schiaccia il talento, in cui l’indifferenza silenzia le coscienze, è fondamentale dare voce alle abilità che risiedono in noi. Il talento attrae persone, suscita curiosità e crea connessioni.

A Lella Costa, Felice Tagliaferri con Fondazione Arnaldo Pomodoro, Simona Atzori, Brigata Brighella, Ratzo, Kechic, amici e compagni di viaggio dell’anno scorso e in molti casi anche di questo, si aggiungono Giulio Ceppi e Alberto Meda, che ci porteranno alla scoperta dell’Universal Design, la progettazione universale, conosciuta anche come Design for All: realizzare ambienti, prodotti e servizi aperti alla fruizione della maggior parte possibile di persone, che siano disabili, anziani, bambini, famiglie e via dicendo senza rinunciare alla bellezza. Non a caso FdA avrà luogo nel weekend 11 e del 12 settembre, in coda alla Design week.

Grazie al supporto del Comune di Milano e del Municipio 5, anche quest’edizione si svolgerà in totale sicurezza open air nell’arena allestita all’interno del parco, rispettando un rigoroso protocollo Covid e le normative sanitarie in vigore.

L’accessibilità anche nell’arte è, per noi, una priorità e aspiriamo a un mondo progettato per tutti. Ecco perché i nostri eventi si avvalgono di:
1. interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) con il Patrocinio della Fondazione Pio Istituto dei Sordi
2. sottotitolazione diretta streaming
3. audiodescrizione

Il programma completo sul sito dell’evento FdA 2021 https://festivaldelleabilita.org

Crowdfunding FdA2021: Aiutaci a costruire visioni pratiche per il cambiamento
Regala un palcoscenico agli artisti e due giorni di cultura, spettacolo e bellezza partecipati per tutti!

Questo è un periodo difficile per il magico mondo della cultura e dell’arte, in particolare per gli spettacoli dal vivo. Ecco la nostra proposta: tornare a incontrarci, cantare, dialogare, ballare ed emozionarci insieme. Per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: puoi contribuire a rendere Festival delle Abilità un momento di ritrovo e condivisione unico per la nostra città.

Clicca il link https://sostieni.link/28918 e sostieni questo progetto!

Grazie al tuo aiuto il festival potrà crescere e tutti noi potremo continuare a vivere eventi speciali anche in periferia. La raccolta fondi ci aiuterà a coprire una parte delle spese sostenute per la realizzazione di questo grande e variegato spettacolo: allestimento area festival palco e logistica, service audio e luci, Staff, comunicazione, ospitalità e cachet artisti.

Scegli la tua ricompensa e sostieni l’Arte e le abilità non convenzionali!