“Tutto cambia … perché qualcosa cambi”

3 Ago 2015 | News

“Per introdurre le recenti novità della nostra fondazione mutuo e mi permetto di modificare la celebre frase di Tommasi di Lampedusa “Tutto cambia perché nulla cambi”, oggi frequentemente evocata a significare che la facilità con cui aziende, enti pubblici e privati mutano denominazione rappresenta spesso solo una operazione di facciata. Non è infatti questo il caso del nostro cambiamento di denominazione in Fondazione Mantovani Castorina, ufficializzato martedì 28 luglio, a cui si aggiunge anche l’adozione di un nuovo statuto che troverete presto sul sito. 

Il nostro non è un maquillage ma un cambiamento di rotta. Non cambia il nostro obiettivo: la costruzione e l’attività complessa del Centro Claudia Mantovani a favore della disabilità grave, perseguendo le tre direttrici fondamentali della sperimentazione residenziale, della formazione e della ricerca. Nell’attesa della sua realizzazione ci attendono però numerose tappe intermedie, caratterizzate dal nostro impegno prossimo in obiettivi a breve e medio termine che perseguono le medesime finalità. Questo costituisce la novità di cui il sito sarà luogo importante di comunicazione, testimonianza e verifica. 

Il cambio di denominazione ha coinvolto tutti i soci, unanimi nel ritenere determinante l’associare il nome iniziale di Fondazione Castorina all’obiettivo finale del Centro Claudia Mantovani. Immutato restano l’impegno e lo spirito con il quale ogni socio, come cita il nostro logo, mette il proprio cuore a favore della disabilità grave intellettiva e neuromotoria.

Compito di chi dirige la Fondazione è principalmente quello di mantenere questo obiettivo”.

Angelo Mantovanidirettore Fondazione Mantovani Castorina     

 

“Il cambiamento di nome e di statuto è il raggiungimento di un percorso e di un nuovo obiettivo di chiarezza e, allo stesso tempo, di valorizzazione dell’opera e del ruolo della famiglia Mantovani nella vita della nostra fondazione. Sono molto contenta di questa scelta che accolgo con gioia come l’inizio, in un certo senso, di una nuova stagione e di un rilancio della fondazione”.    

Chantal Lucchini, presidente di Fondazione Mantovani Castorina