Tutto è pronto per il Festival delle Abilità: appuntamento a settembre al parco della Biblioteca di Chiesa Rossa a Milano

22 Ago 2022 | News

Settembre è ormai sempre più vicino. E mentre tutti si godono le tanto desiderate vacanze lo staff del Festival delle Abilità – L’arte di ispirare è al lavoro sulla quarta edizione della manifestazione in programma dal 16 al 25 settembre. L’appuntamento è alla biblioteca e al parco di Chiesa Rossa a Milano (via San Domenico Savio 3) in programma mostre, incontri, concerti, performance e presentazioni che hanno l’obiettivo di diffondere una cultura d’inclusione attraverso l’arte.

Il Festival delle Abilità è l’evento culturale promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina che mira a valorizzare i talenti di persone con o senza disabilità. Una vera festa dell’inclusione sociale rivolta a tutti: adulti, bambini, giovani, famiglie. Un momento di aggregazione per scoprire, attraverso le arti più disparate,  il valore di stare insieme a prescindere da chi siamo e da come siamo.

Sabato 23 settembre e domenica 24, in particolare, a partire dal primo pomeriggio sarà un susseguirsi di presentazioni di libri, come quello di Totò Cascio, protagonista del Nuovo Cinema Paradiso con “La gloria e la prova. Il mio nuovo Cinema paradiso 2.0”, talk e laboratori per adulti (scultura, riciclo, ceramica, danza creativa) e per bambini  con anche uno spettacolo teatrale rivolto ai più piccoli prima di dare inizio, a partire dalle 19, a una serie di rappresentazioni accessibili a tutti: Il Piccolo Principe (ore 19), Baccanti di Euripide (ore 20), Spettacolo di danza dal titolo “Ugualmente artisti” (ore 21) per concludere la giornata alle 22 con un concerto Electro Soul dei Technoir.

E domenica il programma è altrettanto ricco. Dalle ore 15 saranno i cavalli i protagonisti della giornata, con ENGEA – Ente Nazionale Guide Equestri –   scopriremo come il contatto con il cavallo aiuta ad acquisire e rafforzare sentimenti di autostima e sicurezza, come attraverso il gioco è possibile imparare nuovi comportamenti in relazione alle regole che il cavallo trasmette. Talk e momenti esperienziali con gli animali, gli educatori presenti condurranno a un’esperienza empatica con i cavalli, dal titolo “L’angolo della carezza”.

Ancora laboratori (tessitura, arteterapia, yoga), e poi reading teatrali, talk sulla moda e dalle 18.15 musica jazz e spettacoli teatrali: alle 19 Pourparler, una stand up comedy di Annagaia Marchioro e alle 20:00 “Il Ladri di carrozzelle: che spettacolo”. Chiude il festival alle 21 una performance di teatro danza Move Lab_Play Identity.

Non mancheranno le mostre. Dalla fotografica con RiScatto, che racconta la disabilità attraverso immagini di normalità e storie e volti di chi vive la sua vita con normalità. Le immagini sono accompagnate da un QR Code con la voce della persona ritratta che racconta il suo “riscatto” personale e un’audiodescrizione realizzata grazie al metodo DeScrivedendo a cura di ANS – Associazione Nazionale Subvedenti – la voce è dell’attore Vlad Scolari. e Non Recensiti@FdA, spin off della mostra presentata al Milano Photofestival a cura di Giovanni Gianfranco Candida in arte WallsOfMIlano che racconta attraverso i suoi scatti quanto avvenuto a Milano dal 2020 a oggi. La biblioteca Chiesa Rossa ospiterà la mostra di pittura Viaggio nella Mente di Mirko Sabini.

Le mostre verranno tutte inaugurate nel pomeriggio di venerdì 16 settembre. E la sera, alle 21.00, andrà in scena lo spettacolo “Eppure il vento soffia ancora, una serata con Pierangelo Bertoli” con Bruno Contardi e musica di Marco Cavina.

Insomma, non perdetevi Il Festival delle Abilità, segnatevi gli appuntamenti che più vi piacciono e lavorate insieme a noi a promuovere una cultura dell’inclusione.

Il programma completo è consultabile sul sito: https://festivaldelleabilita.org/programma/

Per i laboratori è consigliata la prenotazione scrivendo a: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it

Tutte le mostre rimarranno esposte fino a domenica 16 ottobre 2022.

Gli incontri, le performance e i laboratori in programma al Festival delle Abilità sono gratuiti e accessibili a un pubblico di ogni provenienza ed età.