Torna il corso “Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità”. E raddoppia.

28 Ott 2018 | Formazione, News

master3damaAl via la seconda edizione del corso base gratuito “Volontari in ospedale con pazienti con disabilità intellettiva e neuromotoria”, tre incontri organizzati a partire dall’8 novembre a Milano da Fondazione Mantovani Castorina Onlus in partnership con CiesseviAVO Milano, Nati per il futuro onlus, AST Associazione sclerosi tuberosa, Huntington Onlus, la rete italiana della malattia di Huntington, e il reparto DAMA dell’Ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano. Non solo. Oltre al corso base, in programma anche un secondo corso avanzato nella primavera del 2019.

Nella sfida quotidiana della disabilità anche una semplice visita ambulatoriale in ospedale o un esame diagnostico possono generare preoccupazione o essere fonte di stress. Per questo Fondazione Mantovani Castorina collabora con il reparto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance), il reparto che l’ospedale San Paolo di Milano dedica dal 2001 alle persone con disabilità. Qui i pazienti e le loro famiglie trovano una risposta alle proprie esigenze di cura e assistenza, uno spazio e un percorso personalizzato che ottimizza esami e accertamenti, rendendo meno complesso il tempo in ospedale anche per persone con deficit comunicativi o caratteristiche che molto si discostano da quelle del paziente “ordinario”. FMC supporta il reparto fornendo volontari che accolgono i pazienti e i loro familiari. Un ruolo preziosissimo perché fondamentale per far sentire i pazienti a proprio agio, superare le difficoltà di comunicazione, stemperare ansie e preoccupazioni spesso legate a esperienze precedenti e creare il clima sereno e collaborativo indispensabile per svolgere tutti gli accertamenti medici nel modo migliore e più veloce possibile.

Il corso si propone di formare volontari ospedalieri che possano collaborare con i medici e lo staff del DAMA ad accogliere i pazienti con disabilità e le loro famiglie, accompagnandoli nei percorsi, condividendo i tempi trascorsi in ospedale, offrendo loro compagnia e sollievo durante le attese, facilitando così il personale sanitario.

Il personale sanitario del reparto DAMA (Disabled advanced medical assistance) dell’Ospedale San Paolo di Milano,
i referenti per il volontariato in ospedale di Fondazione Mantovani Castorina e delle associazioni partner guideranno i volontari o aspiranti tali che desiderano sperimentarsi nel volontariato in ospedale con bambini e adulti con disabilità alla scoperta di questa particolare e preziosa forma di volontariato. Nei tre incontri verranno trattati: organizzazione dell’ospedale e figure di riferimento; ruolo dei volontari in ospedale (norme, sicurezza, privacy); la disabilità in ospedale, principali caratteristiche cliniche e legate alla condizione di disabilità in ospedale e bisogni dei pazienti con disabilità; la relazione d’aiuto e competenze relazionali e di comunicazione con la persona con disabilità, familiari, accompagnatori, personale sanitario e tecnico; informazioni socio-assistenziali e giuridiche inerenti i temi di tutela legale, amministrazione di sostegno, consenso informato.

I primi due incontri – giovedì 8 novembre e 22 novembre dalle 17.30 alle 20.30 – si svolgeranno presso la sala di presidenza di Ciessevi (piazza Castello, 3 a Milano). L’ultimo incontro si svolgerà invece direttamente presso il reparto DAMA dell’ospedale San Paolo, mercoledì 5 dicembre – sempre dalle 17.30 alle 20.30 – per permettere ai corsisti di conoscere direttamente il reparto (Blocco A, piano 4 Ospedale San Paolo, via Antonio di Rudinì 8).

Nella primavera del 2019 – giovedì 16 e giovedì 30 maggio – il percorso di formazione proseguirà con un Corso avanzato, dedicato a volontari che abbiano già frequentato il primo corso “Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità intellettiva e neuromotoria” o che siano già operativi in ambito ospedaliero e che vogliano approfondire le dinamiche della relazione ospedaliera con bambini e adulti con disabilità.

 

Corso base di Formazione su Volontariato in ospedale con pazienti con disabilità

Tempi ORE tot.: 9

8 e 22 novembre, Sede Ciessevi – Piazza Castello, 3 – Milano

5 dicembre, Reparto DAMA, Blocco A, piano 4 Ospedale San Paolo – Via Antonio di Rudinì 8

Orario: dalle 17.30 alle 20.30

Per informazioni info@fmc-onlus.org

Ci si può iscrivere registrandosi e compilando il form sul sito di Ciessevi oppure mandando una mail a info@fmc-onlus.org
E’ già possibile iscriversi anche al corso avanzato, sempre sul sito di Ciessevi, a questo link.