DAMA Disabled Advanced Medical Assistance

Il DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance, ovvero “Assistenza medica avanzata alle persone con disabilità”), è un modello di presa in carico intraospedaliera e risposta ai bisogni di salute delle persone con disabilità, riconosciuto a livello internazionale come dimostrato dalla sua
presentazione alla 16^ Conferenza Annuale degli Stati Parti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il 14 giugno 2023 a New York. Il modello è basato su “accomodamenti ragionevoli” applicati alla clinica e all’organizzazione sanitaria, che garantiscono il diritto alla
salute delle persone con disabilità.

Ideato circa 25 anni fa presso l’Ospedale San Paolo di Milano dal dott. Angelo Mantovani, il modello DAMA si è progressivamente diffuso in quasi tutte le regioni Italia grazie all’opera di formazione di Filippo Ghelma, responsabile del DAMA dell’ospedale Milanese e presidente di Asmed, e dell’istituto Superiore di Sanità. Attualmente in Italia esistono più di 40 centri che si ispirano a questo modello. DAMA si occupa delle necessità di prevenzione, diagnosi e cura delle comuni malattie per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria ha sviluppato e consolidato un modello organizzativo in grado di superare le difficoltà che le persone con disabilità hanno nell’affrontare l’ospedale, attraverso una presa in carico dei bisogni e del problema presentato, utilizzando competenze e risorse già presenti in un moderno ospedale, con una personalizzazione dell’intervento che tiene conto dei bisogni di ognuno: persona con disabilità, famigliari e caregivers, personale sanitario.

L’èquipe DAMA gestisce autonomamente un call center dedicato alla presa in carico dei problemi ed alla costruzione del percorso ospedaliero (840027999, dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdi).

L’attività svolta dal DAMA riguarda tutte le condizioni patologiche e le necessità di prevenzione, diagnosi e cura per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria.

 

ASMeD – Associazione per lo Studio dell’assistenza medica alla persona con Disabilità – Rete DAMA Nazionale per rispondere alle esigenze di salute delle persone con disabilità.  Il “modello DAMA” ideato circa 25 anni fa presso l’Ospedale San Paolo di Milano dal dott. Angelo Mantovani, si è progressivamente diffuso in quasi tutte le regioni d’Italia grazie all’opera di formazione di Filippo Ghelma, responsabile del DAMA dell’ospedale Milanese e presidente di ASMeD. Attualmente in Italia esistono più di 40 centri che si ispirano a questo modello. 

SCOPRI ASMeD LA RETE NAZIONALE DAMA

CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ IN OSPEDALE

L’equipe DAMA ha contribuito alla realizzazione ed alla diffusione della “Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale”, promossa dalla cooperativa sociale Spes contra Spem, per favorire il cambio culturale necessario per garantire il diritto al benessere e alla salute delle persone con disabilità.

Scarica la Carta dei diritti delle persone con disabilita in ospedale

 

PREMIO ANZALONE

Nell’ottobre 2019 DAMA il dottor Filippo Ghelma, direttore del DAMA, è stato premiato con il “Premio Anzalone” promosso dall’OMCeO Milano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri “per la preziosa e insostituibile attività che il Centro Dama dell’ASST Santi Paolo e Carlo ha sviluppato soprattutto nei confronti di giovani pazienti fragili in situazioni cliniche particolarmente complesse. L’unicità e la peculiarità degli interventi effettuati rendono particolarmente meritoria l’opera del centro e danno onore alla comunità milanese”. L’importante riconoscimento, alla sua prima edizione, dedicato a medici che nell’ambito della propria attività professionale abbiano dato lustro alla comunità medica e odontoiatrica ambrosiana, diventandone un punto di riferimento e di esempio è stato assegnato per la meritoria opera del reparto milanese e per tutti i Dama nati in tutta Italia a partire da questa esperienza.

[torna su]

Vai al sito DAMA