Premio Poesia Antonio Giuseppe Malafarina Sabato 17 maggio – MUDEC

8 Mag 2025 | News

La Fondazione Mantovani Castorina, in collaborazione con il Festival delle Abilità, partecipa al Festival Internazionale di Poesia di Milano (FIPM) con una giornata interamente dedicata alla poesia, all’arte e all’inclusione.

Sabato 17 maggio, presso il MUDEC – Museo delle Culture (via Tortona 56, Milano), verrà conferita la Menzione Speciale Antonio Giuseppe Malafarina, all’interno del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano.

La menzione, istituita in memoria di Antonio Giuseppe Malafarina, viene assegnata all’autore o autrice che, con il proprio testo poetico, abbia saputo interpretare in modo profondo e autentico il tema:
“L’inclusione è una parola magica”.

Presidente di giuria per questa edizione è Bruno Malafarina.


📅 Programma – Sabato 17 maggio

🕚 Dalle ore 11:00 – Apertura
🕛 Ore 12:00 – Un viaggio tra poesia, suono e segni
Una performance partecipata dove poesia, arte e segni si incontrano per dare voce a nuove forme di espressione e per esplorare i temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Ispirandosi alle poesie di Antonio Giuseppe Malafarina, il pubblico è coinvolto in una drammaturgia condivisa alla scoperta della cultura sorda e della LIS (Lingua dei Segni Italiana). Con l’attore Vlad Scolari e  al contrabbasso.

Le parole dialogano con le opere visive di Tizio Tiziano, realizzate con la tecnica dei disegni incollati. In esposizione le tavole “Direzione Mare” e “Sta sul Portone”, ispirate ai versi di Malafarina e pubblicate da Rayuela Edizioni.

🕣 Ore 20:30 – Premiazione della Menzione Speciale Antonio Giuseppe Malafarina
Un riconoscimento al valore della poesia come strumento di consapevolezza, empatia e cambiamento.


Ingresso gratuito.

📎 Il programma completo del Festival Internazionale di Poesia di Milano è disponibile in allegato.

Programma FIPM_

Una giornata per riflettere, emozionarsi e dare voce, attraverso la poesia, a nuove forme di espressione e partecipazione sempre con un sorriso!