Festival delle Abilità

Il Festival delle Abilità (FdA)  è una rassegna culturale, una festa di inclusione sociale che unisce artisti con e senza disabilità. Obiettivo è promuovere una cultura che metta in risalto le capacità di ciascuno a prescindere dalla propria condizione e che valorizzi la bellezza della diversità. Il bisogno a cui vogliamo offrire una risposta è un’istanza culturale, politica e civile di rendere accessibile il mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, sia come artisti, sia come pubblico. L’arte è un linguaggio attraverso cui si parla all’anima, che esprime la pluralità della lingua umana. Il talento attrae persone, suscita curiosità, crea connessioni. Dal talento dalle arti ripartirà un colloquio, un dialogo, che da un sentire comune porti a un operare comune per dare piena affermazione alla frase che abbiamo scelto per raccontare FdA: “Liberi di vivere come tutti”.

FdA è un festival d’arte, dove protagonista è l’arte resa accessibile. Tutte le azioni artistiche realizzate sono pensate in un’ottica di inclusione sociale e caratterizzate da un elevato grado di innovazione e creatività, per sperimentare nuove forme di fruizione degli eventi e di coinvolgimento. Spettacoli, mostre, performance e dibattiti, infatti sono tradotti in Lingua dei Segni Italiana, trasmessi in diretta streaming con servizio di trascrizione e, in parte, di audiodescrizione.

Il progetto artistico è ideato da un gruppo di giornalisti legato al blog InVisibili, del Corriere della Sera on-line, al quale FMC ha aderito con grande entusiasmo. Ideatori sono: Simone Fanti giornalista e fondatore, con Franco Bomprezzi e Alessandro Cannavò del blog InVisibili, Antonio Giuseppe Malafarina, poeta, giornalista e presidente onorario di FMC e Martina Gerosa disability & accessibility manager, consulente del Centro Famiglie +,  collaboratrice indipendente del Centro Accaparlante di Bologna e Benemerita della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano.

La Fondazione Mantovani Castorina è impegnata dal 2007 a innescare il cambiamento del modo in cui la nostra società affronta e vive le disabilità. L’impegno e i forti e valori comuni sono stati premiati, nell’edizione 2020, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica alla fondazione per la realizzazione dell’evento.

Sede del nostro evento è la Biblioteca di Chiesa Rossa partner nell’organizzazione all’interno del suggestivo parco immerso nella Cascina Chiesa Rossa, nel cuore della periferia sud di Milano.

SCOPRI DI PIÙ: https://festivaldelleabilita.org/