Centro Famiglie+

L’arrivo di una persona con disabilità investe l’intero nucleo familiare, rivoluzionandone equilibri, relazioni, aspettative e progetti di vita dei componenti. Ogni familiare affronta conseguenze molto complesse che pesano sulla sfera emotiva, economica, organizzativa e gestionale. Deve affrontare il disorientamento e le difficoltà nel trovare risposte e soluzioni alle nuove necessità quotidiane, alle complicazioni burocratiche, alla mancanza di ascolto, così come all’isolamento che talvolta si viene creando. Il Centro FAMIGLIE+ di FMC intende offrire ai nuclei familiari che stanno affrontando questa sfida uno spazio e un tempo per l’ascolto e l’elaborazione dei processi emotivi e relazionali legati al percorso di vita con un figlio o familiare con disabilità consentendo un certo grado di riconciliazione e di pausa della stanchezza e dell’ansia di genitori e familiari (fratelli, sorelle, nonni e caregiver).

Ciascuna famiglia potrà intraprendere un percorso personalizzato, accompagnato da professionisti e da volontari di FMC e avvalersi di diversi servizi con appuntamenti in presenza oppure on line:

Supporto psicologico individuale, di coppia o familiare
Gruppi di sostegno
Orientamento medico e servizi socio-sanitari
Formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità
Orientamento su diritti e opportunità
Consulenze sui temi giuridici, fiscali e assicurativi
Consulenza su ausili (scelta, adattamenti e modifiche).

Prenotazioni e Informazioni

A partire dal 3 dicembre 2020 il Centro Famiglie + sarà aperto ogni giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30
c/o S. Pietro in Sala in piazza Wagner, 2 a Milano

Il Centro è dotato di un montascale mobile cingolato per carrozzine che garantisce la piena accessibilità agli spazi. Per il funzionamento è necessario l’ausilio di un accompagnatore: al momento dell’appuntamento è necessario quindi specificare se ne è richiesto l’impiego.

E’ possibile accedere ai servizi con appuntamenti in presenza oppure on line (con colloqui Skype, whatsapp o telefonici).

Per accedere al servizio è necessario:

• inviare una mail all’indirizzo famigliepiù@fmc-onlus.org fornendo il proprio recapito telefonico
  • telefonare al numero 349 0737787

Nelle 24/48 ore successive vi ricontatteremo per fissare un colloquio nelle modalità preferite.

Il Centro Famiglie+ è sviluppato con la collaborazione del reparto DAMA Disabled Advanced Medical Assistance, servizio dedicato all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, attivo dal 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano

Con la collaborazione dello Sportello Psicologico dell’associazione iSempreVivi Onlus, dedicata alla cura delle persone, adulte e minori che soffrono di disagio psichico.

Il progetto “Famiglie+” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto, e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale.