Centro Famiglie+

 L’ arrivo di una persona con disabilità investe l’intero nucleo familiare, rivoluzionandone equilibri, relazioni, aspettative e progetti di vita dei componenti. Ogni familiare affronta conseguenze molto complesse che pesano sulla sfera emotiva, economica, organizzativa e gestionale. Deve affrontare il disorientamento e le difficoltà nel trovare risposte e soluzioni alle nuove necessità quotidiane, alle complicazioni burocratiche, alla mancanza di ascolto, così come all’isolamento che talvolta si viene creando. Il Centro FAMIGLIE+ di FMC offre ai nuclei familiari che affrontano la sfida della disabilità uno spazio e un tempo per l’ascolto e l’elaborazione dei processi emotivi e relazionali legati al percorso di vita con un figlio o familiare con disabilità consentendo un certo grado di riconciliazione e di pausa della stanchezza e dell’ansia di genitori e familiari (fratelli, sorelle, nonni e caregiver).

Ciascuna famiglia può intraprendere un percorso GRATUITO e personalizzato, accompagnato da professionisti e da volontari di FMC e avvalersi di diversi servizi con appuntamenti in presenza oppure online:

Supporto psicologico individuale, di coppia o familiare
Orientamento medico e servizi socio-sanitari
Formazione e informazione su tematiche legate alla disabilità
Orientamento su diritti e opportunità
Consulenze sui temi giuridici, fiscali e assicurativi
Consulenza su ausili (scelta, adattamenti e modifiche).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

 Milano, Piazza Wagner, 2 – c/o S. Pietro in Sala in piazza Wagner, 2 

Il Centro è dotato di un montascale mobile cingolato per carrozzine che garantisce la piena accessibilità agli spazi. Per il funzionamento è necessario l’ausilio di un accompagnatore: al momento dell’appuntamento è necessario quindi specificare se ne è richiesto l’impiego.

 

Il Centro Famiglie+ è sviluppato in collaborazione con il DAMA -Disabled Advanced Medical Assistance- servizio dedicato all’accoglienza medica ospedaliera per le persone con grave disabilità intellettiva e neuromotoria, attivo dal 2000 presso l’Ospedale San Paolo di Milano.

Con la collaborazione dello Sportello Psicologico dell’associazione iSempreVivi Onlus, dedicata alla cura delle persone, adulte e minori che soffrono di disagio psichico.

Il progetto “Famiglie+” è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.

News